SCOVATI 1.079 “FURBETTI” CHE DOVRANNO RESTITUIRE ALLO STATO FINANZIAMENTI PUBBLICI INDEBITAMENTE PERCEPITI PER 39,5 MILIONI DI EURO.
Il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie, nell’ambito della collaborazione con l’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa – Invitalia S.p.A., ha individuato 1.079 soggetti che hanno indebitamente beneficiato di finanziamenti tratti dal bilancio pubblico per un totale di 39,5 milioni di Euro. Le irregolarità sono state rilevate a seguito di analisi e controlli, mediante l’incrocio di banche dati, sulla posizione di oltre 10 mila imprese destinatarie di 411 milioni di euro erogati ai sensi del Decreto Legislativo 21 aprile 2000, nr. 185. La disposizione in parola è finalizzata a promuovere l’autoimpiego delle persone in cerca di lavoro tramite l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali o di lavoro autonomo. I 1.079 soggetti individuati non hanno rispettato i vincoli previsti anche attraverso comportamenti fraudolenti come la redazione di atti falsi.
L’esito delle analisi è attualmente al vaglio dei competenti Comandi territoriali della Guardia di Finanza che stanno provvedendo a concludere gli accertamenti necessari per l’avvio dei procedimenti penali davanti alle AA.GG. ordinarie e di quelli per responsabilità erariale davanti a quelle contabili. Nel frattempo Invitalia ha già attivato le procedure di revoca dei benefici e le conseguenti iniziative legali per il recupero dei fondi. L’operazione in parola segue due analoghe campagne di controlli. Nel complesso, l’attività di analisi dei fondi erogati ai sensi del Decreto Legislativo 185/2000 ha sin qui consentito all’individuazione di 3.420 posizioni irregolari con un conseguente obbligo di restituzione di fondi per oltre 100 milioni di euro.
In Campania il numero più alto di infrazioni. Sono infatti 420 i residenti campani finiti sotto la alente d’ingrandimento delle fiamme gialle. Nei prossimi giorni ci saranno gli aggiornamenti con i particolari dei relativi comandi territoriali.