48mila euro di lavori. E’ questa la cifra che l’ente di Palazzo Farnese sborserà   per il ripristino delle condizioni di sicurezza delle scuole cittadine a seguito dei danni
causati dal maltempo che ha investito la città delle acque nello scorso 28 febbraio, con estensione di manutenzione degli stessi plessi scolastici.
I lavori sono stati affidati, in cottimo fiduciario, alla ditta “Nuova Progress” con sede legale a Quarto (Na).
A seguito delle intemperie ed in particolare del forte vento che si è abbattuto sulla città di Castellammare lo scorso 28 febbraio, le scuole cittadine hanno riportato ingenti danni:
presso la Scuola Elementare e materna 4° Circolo Didattico, località Annunziatella
sono state rilevate varie lesioni agli intonaci intorno ai cassonetti delle tapparelle, alcune tapparelle divelte dalle guide in ferro, la copertura in policarbonato all’ingresso degli uffici della scuola è stata danneggiata; presso l’I.C. K. Wojtyla (plesso moscatella) il vento forte ha letteralmente scardinato le porte d’ingresso della scuola, e danneggiato la recinzione di divisione tra la scuola media e l’elementare; all’I.C. Denza (plesso principale) il vento forte ha divelto alcune scossaline di copertura del parapetto del piano di copertura, nonché le lamiere dei macchinari del riscaldamento centralizzato della scuola posti sui piani di copertura; all’I.C. Panzini 2 (plesso Salvati) il vento forte ha divelto una grossa quantità di guaina impermeabile dalla copertura del fabbricato uffici, nonché distacco di intonaco dal cornicione dello stesso, distacco di fermavetri dagli infissi in alluminio in alcune aule; presso l’I.C. Panzini 2 (plesso San Giacomo) il vento forte ha divelto una grossa quantità  di guaina impermeabile dalla copertura della scuola.
Presso l’I.C. Di Capua (plesso Tavernola) il vento forte ha letteralmente divelto la
copertura in policarbonato all’ingresso della scuola; alla Suola Media Bonito-Cosenza si è verificato distacco di intonaci dal cornicione della palestra lato Bonito, il distacco di parte di una grondaia in ferro all’ingresso della Cosenza; alla scuola Don Ciro Donnarumma: si è verificato l’allagamento dei locali seminterrati della scuola.
I danni hanno richiesto l’esecuzione di interventi urgenti di ripristino trattandosi di
situazioni che possono determinare pericolo per l’utenza scolastica nonché gravi danni agli
immobili. Ecco quindi l’affidamento dei lavori alla “Nuova Progress”, già ditta appaltatrice dei lavori dei lavori di manutenzione ordinaria degli edifici scolastici comunali ultimo quadrimestre 2015, con cifra a ribasso di circa il 36%, rispetto agli iniziali circa 62mila.