Pompei: i consiglieri Esposito e De Martino pronti a passare con la maggioranza di Uliano

La maggioranza di Nando Uliano si rafforza. Conquista altre due “pedine”. Stando ad alcune indiscrezioni trapelate dagli ambienti politici della cittadina mariana, due consiglieri comunali che oggi siedono tra i banchi dell’opposizione sarebbero pronti a passare in maggioranza, assestando così, l’amministrazione Uliano con ben 12 consiglieri comunali, a discapito dei 6 rimasi all’ opposizione.

L’assise della cittadina mariana non è nuova a questi veri e propri “salti della quaglia” da parte di alcuni consiglieri comunali. Già nell’ ottobre scorso fece scalpore la posizione che prese il consigliere comunale Attilio Malafronte, secondo alcuni pronto a sfiduciare Uliano, ma dalla sera alla mattina qualcosa cambiò, e questo qualcosa ha fatto ben pensare Malafronte (amichevolmente chiamato “Calibro 12”). Proprio di salto della quaglia parliamo anche in questi giorni.

I due consiglieri che sarebbero pronti a passare in maggioranza, e dimenticare tutte le disavventure avute in questi mesi con l’amministrazione, sono Stefano De Martino e Andreina Esposito. Per quanto riguarda la seconda, la Esposito, la notizia che trapela è che addirittura la compagine di opposizione l’aveva anche individuata come candidata a sindaco nella prossima tornata elettorale, quindi un ruolo determinante nella vita politica pompeiana. Chissà perché avrà fatto questa scelta. Il De Martino, invece, non è stato designato come candidato sindaco alle prossime elezioni, ma è quel consigliere comunale che tanto si è battuto contro Uliano ed i suoi. Proprio in uno degli ultimi consigli comunali che si sono tenuti, fù proprio il buon De Martino ad “attaccare” il consigliere di maggioranza Dino Sorrentino, gridandogli che con i pochi voti con i quali era stato eletto, non aveva diritto di parola, nemmeno di stare in maggioranza. Ancora. De Martino dal momento in cui è passato all’opposizione non si è mai sottratto dal leggere i vari SMS che si erano scambiati con il sindaco Uliano, sempre dal tono di attacchi e risposta, lungi dal far pensare che sarebbe potuto ritornare a rinforzare le fila di Uliano, da “buon soldato” al richiamo del superiore.

Cosa avrà fatto cambiare idea su Uliano e sui suoi fedelissimi al consigliere De Martino, al momento non è dato sapere, ma certo è, che lo abbiamo visto più volte combattere aspramente contro il primo cittadino pompeiano e contro chi lo appoggia. Forse è leggenda, forse è realtà, ma si racconta che addirittura, De Martino, un giorno sia arrivato in comune con il chiaro intento di “sfogare” la sua ira nei confronti di Uliano o del suo vice, Orsineri, e pare che il “buon” Stefano De Martino non abbia potuto sfogare perché i due non erano a Palazzo Criscuolo. L’atto finale e legittimatorio a questo continuo “valzer di poltrone” i due “neo” consiglieri di maggioranza lo terranno nel prossimo consiglio comunale dove, come la legge vuole, leggeranno i loro “proclami” e renderanno pubblico il loro appoggio ad Uliano.

Alberto Ferretti

(nella foto il consilgiere stefano de martino)


Articolo precedenteSlot machine utilizzate da minori, controlli e denunce della Finanza di Vallo della Lucania
Articolo successivoFlora Beneduce sulla Gori più attenzione ai cittadini