Castellammare: Il M5S “copia” lo sportello microcredito dal Forum dei Giovani, scoppia la polemica

Il Movimento 5 stelle propone l’istituzione di uno sportello microcredito ma….esiste già. E’ quanto accaduto a Castellammare di Stabia. Nei punti del programma presentato dal movimento che fa capo a Beppe Grillo, incredibile ma vero, compare lo “Sportello Microcredito”. Il servizio era stato attivato, per l’onor del vero, a metà dicembre dal Forum dei Giovani e da allora ha fornito gratuitamente assistenza a diversi ragazzi stabiesi per ottenere dei finanziamenti. Ed è polemica. Con una dura presa di posizione dell’intero Consiglio del Forum dei Giovani che, lo ricordiamo, è un organo istituzionale alle dirette dipendenze del Comune di Castellammare. Non fanno sconti i “rappresentanti” dei giovani stabiesi:

« La piattaforma programmatica presentata dal M5S Stabiese per le prossime elezioni amministrative ha un’aria molto familiare – si legge nel comunicato a firma di tutto il Consiglio del Forum dei Giovani –  tante iniziative che, nonostante le pessime condizioni in cui versa l’ente, sono già operative e sufficientemente funzionali. In particolare, per quel che ci riguarda , apprendiamo con piacevole stupore inoltre, che il Movimento abbia deciso di inserire nel proprio programma l’istituzione di uno Sportello Microcredito; proposta lodevole ma che allo stesso tempo lascia qualche perplessità: tale sportello informativo infatti in città esiste già ed è gestito dai Consiglieri del Forum dei Giovani.  Oltre ad essere a disposizione ogni sabato mattina, riceviamo su appuntamento per tutto il resto della settimana con una semplice chiamata al nostro numero 3664892735.
Tutti coloro che si rivolgono a noi vengono aiutati a sviluppare la propria idea progettuale e ad individuare la linea di finanziamento che più si addice al proprio progetto. Successivamente i beneficiari vengono inviati presso dei commercialisti convenzionati per sbrigare tutte le pratiche necessarie ad accedere ai fondi che occorrono . Oltre ciò, abbiamo anche istituito un servizio di news che pubblichiamo sottoforma di note sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/FdGStabia dove è possibile informarsi su tutte le nuove opportunità di finanziamento presenti a livello regionale, nazionale ed europeo.
Poiché abbiamo intenzione di rendere questo servizio sempre più incisivo, chiediamo a chi sia veramente interessato di contattarci per aiutarci a potenziare lo sportello, a diffonderlo e a farlo rimanere aperto più giorni, a prescindere dalle elezioni.
Dato l’assottigliarsi dell’organico comunale, l’esistenza dello sportello che abbiamo istituito, organizzato sulla base di volontari, è lo strumento migliore per garantire un servizio di qualità in cui gli addetti abbiano un solo ed unico impegno, non ricoprendo tante altre mansioni come oramai capita agli impiegati comunali.  Castellammare di Stabia e in particolare la popolazione giovanile merita e si aspetta altro dalla politica cittadina. Le politiche giovanili sono il vero volano di sviluppo della nostra città: attraverso la valorizzazione e la tutela della sua più grande risorsa, i giovani appunto, questa città può emergere dalla melma in cui da anni ,purtroppo, è impantanata. Confidiamo, nelle settimane che verranno, di poter apprezzare piattaforme programmatiche in cui la parolina “Giovani” sia utilizzata più spesso e soprattutto con cognizione di causa. Basta slogan elettorali che giocano sulla pelle delle nuove generazioni» concludono i consiglieri del Forum.

Ciro Serrapica