La mozzarella in carrozza è una piatto della tradizione napoletana a base di ingredienti poveri. Si prepara friggendo delle fette di mozzarella impanate ed è il perfetto accompagnamento per i vostri aperitivi e antipasti

La mozzarella in carrozza è una mozzarella impanata fritta ed è una ricetta tipica della tradizione napoletana a base di ingredienti economici come pangrattato, pancarré e uova.
La mozzarella in carrozza è il perfetto accompagnamento per i vostri aperitivi come antipasto oppure da servire durante i buffet.
Ottima sia nella sua versione classica che in quelle arricchita con ingredienti saporiti come acciughe e pomodori secchi.


Mozzarella in carrozza:Â origine del nome
L’origine di questo piatto partenopeo è confusa come tutte quelle che affondano le loro radici nei tempi che furono. Si racconta che il nome derivi dal mezzo di trasporto, la carrozza, che, a causa del suo andamento e del calore a cui sottoponeva il latte trasportato, lo faceva arrivare a destinazione non più nella sua forma originale, ma più simile ad un formaggio. Altri affermano che sia la stessa forma e composizione a dare il nome alla mozzarella in carrozza in quanto, un tempo, le fette di pane utilizzato erano rotonde e, una volta combinate con la mozzarella e fritte, assomigliavano alle ruote di un vagone dell’ ‘800.
Varianti
Pane in cassetta o pane raffermo?
La tradizione vuole che vengano usate, per la mozzarella in carrozza, fette di pane raffermo, infatti la ricetta è conosciuta anche come pane in carrozza, ma il più delle volte, così come nel nostro caso, viene utilizzato il pane in cassetta, che va comunque prediletto rispetto a quello più umido da tramezzini.
Mozzarella in carrozza alla veneziana
Esiste anche una ricetta tipica veneziana facilmente trovabile nei tipici bacari. La variante sta nell’utilizzo del prosciutto o delle acciughe in aggiunta al pane e alla mozzarella. Altra variante sta nella panatura, che è una pastella con uova, latte, acqua, lievito, sale, pepe e farina.
Mozzarella in carrozza siciliana alla messinese
La mozzarella in carrozza non fa parte solo dei fritti napoletani ma è anche un rustico siciliano a cui si aggiunge, oltre al prosciutto, un po’ di besciamella.
Come conservare la mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza va conservata, una volta cotta, in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico. Se invece volete congelarla, fatelo solo dopo averla impanata e senza cuocerla. Friggetela solo dopo che si sarà scongelata. Se invece occorrerà riscaldarla già cotta, fatelo utilizzando il forno o una padella antiaderente, in questo modo riuscirete a recuperare un po’ della croccantezza di quando è appena fritta.
(fonte fanpage.it)