Domani a Salerno grande manifestazione in difesa della libertà di stampa davanti alla Procura

Il sindacato regionale dei giornalisti ha confermato per domani lunedì 3 ottobre, a partire dalle 11, un presidio di protesta davanti alla Procura di Salerno, in difesa della libertà di stampa, al quale sono invitati a partecipare tutti i colleghi. A Salerno sarà presente anche il presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti, che incontrerà la giornalista Rosaria Federico e i colleghi della redazione de “La Città di Salerno”. In quegli stessi momenti presso la polizia postale di Napoli sarà effettuata un’ispezione ai due smartphone della giornalista, richiesti dal pm della Dda Silvio Marco Guarriello su disposizione del procuratore Capo, Corrado Lembo. Alla giornalista infatti sono stati sequestrati i telefoni dopo che la stessa si era rifiutata di rivelare la fonte di una notizia pubblicata sul quotidiano La Città di salerno e che riguarvada l’omicidio del sindaco i Pollica, Angelo Vassallo. Nei giorni scorsi il segretario regionale del Sindacato dei giornalisti della Campania, Claudio Silvestri, e il consigliere nazionale della Fnsi, Gerardo Ausiello, avevano incintrato il procuratore, Corrado Lembo. I rappresentanti del sindacato, nel corso del colloquio, avevano espresso ”grande sconcerto” per la scelta della Procura di sequestrare “il cellulare della collega de “La Città di Salerno” Rosaria Federico, autrice di un articolo sull’omicidio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, sul quale dopo sei anni di indagini non si è fatta ancora luce”. Lembo, e questo è quello che ha lasciato ancora di più sconcertati i sindacalisti e tutto il ondo dell’informazione, aveva difeso l’iniziativa della procura, assumendosene in pieno la responsabilità e ritenendo il provvedimento proporzionato alla delicatezza e all’importanza della vicenda trattata nell’articolo. E per questo che anche il segretario nazionale Giuseppe Giulietti ha fatto sapere che domani sarà presente alla manifestazione perché in ballo c’è il futuro della libertà di stampa sancita dalla Costituzione Italiana.

“In difesa della professione giornalistica e del diritto/dovere della segretezza delle fonti, i dirigenti di Azione Nazionale iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Campania parteciperanno lunedì al presidio indetto dal Sindacato Giornalisti della Campania presso la Procura di Salerno in difesa della giornalista de “La Città di Salerno”, Rosaria Federico”.
È quanto annuncia il portavoce regionale del Movimento, Pietro Diodato.

La delegazione sarà guidata da Salvatore Ronghi, che sottolinea: «Da iscritto all’Ordine – sottolinea – intendo esprimere il mio dissenso contro una decisione della magistratura che colpisce un principio deontologico fondamentale della professione e la stessa liberta’ di stampa che rappresenta, anche per il nostro movimento politico, un valore inestimabile soprattutto in un periodo storico-politico in cui la democrazia viene limitata in tutte le sue forme». Anche il coordinatore di Napoli Capitale, Enzo Rivellini, esprime solidarietà ai giornalisti e invita a partecipare al sit-in in difesa della libertà di stampa.


Articolo precedenteSarno, condannato a due anni di carcere “l’Imam anti Isis”
Articolo successivoIl pentito: “Chi vuole diventare un guappo non può andare in discoteca”