Cavese in versione remuntada espugna Castrovillari

Una Cavese in versione remuntada. I biancoblù espugnano lo stadio “Mimmo Rende” al fotofinish con una perfetta punizione di Ciarcià. Gli aquilotti non disputano un buon primo tempo e questo permette ai padroni di casa di siglare l’1-0 al 20’ con Gaetani. Nella ripresa, con le tre sostituzioni e, complice la superiorità numerica, riesce a trovare il pari all’81’ con il solito Gabrielloni. Poi quando il pareggio poteva sembrare il risultato definitivo arriva il goal vittoria di Ciarcià, facendo esplodere la gioia di più di 400 tifosi aquilotti giunti in Calabria a sostegno della propria squadra. La Cavese continua la sua marcia e si conferma seconda forza del girone I a 1 punto dall’Igea Virtus, oggi vittorioso 4-0 contro la Sicula Leonzio.

Il match è iniziato in ritardo per un episodio alquanto insolito. Infatti l’arbitro è stato costretto a posticipare il fischio di inizio in quanto un palo di una delle porte di gioco è stato completamente tranciato. Un atto vandalico per boicottare la gara. Dopo circa un’ora, in cui è stato riparato il danno, finalmente alle 15.21 può avere inizio la gara. Dopo appena 3 minuti di gioco il Castovillari va subito vicino alla rete con Vitale che costringe Conti a respingere. Vantaggio che arriva al19’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Parenti salva quasi sulla linea di porta su un colpo di testa di Lupacchio, la sfera va sul palo e Gaetani ribatte in rete per l’1-0. Al 31’ finalmente si fa vedere la Cavese con Bellante che supera bene la difesa avversaria su un lancio dalle retrovie, ma a tu per tu con l’estremo difensore spreca una ghiotta occasione. Al 44’ punizione della Cavese da buona posizione ma arriva solo un corner. Dopo 120 secondi di recupero termina una prima frazione avara di emozioni. Si ritorna in campo e il tecnico Longo decide di lasciare negli spogliatoi D’Ancora inserendo Ciarcià. Al 48’ i metelliani sfiorano il pari dagli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il tiro di Bellante viene stoppato dal palo. Gli avversari si rifugiano nuovamente in corner. Al 55’ ci prova D’Anna con un’ottima conclusione, ma il portiere Voce si fa trovare pronto e respinge. In questo primo quarto d’ora gli aquilotti sono perennemente nell’area avversaria per cercare il goal. Per fare ciò mister Longo decide di passare a una sorta di 4-2-4 inserendo Giglio, punta centrale insieme a Gabrielloni, con D’Anna e Bellante sulle fasce. Proprio il neo entrato al 62’ prova la conclusione, ma la mira non è delle migliori. Al 68’ terzo e ultimo cambio con il centrocampista Armenise che rileva Bellante e la squadra passa al 4-4-2 con Rossi ad occupare la posizione da esterno. La Cavese al 73’ di gioco si ritrova in superiorità numerica per un doppio giallo ai danni di Vitale. Gli aquilotti, come giusto che sia, cercano di approfittare dell’uomo in più continuando ad attaccare alla ricerca della rete. Pareggio che arriva all’81’: Gabrielloni ci prova di testa, la palla viene salvata da un calciatore avversario che però respinge sullo stesso Gabrielloni che di destro gonfia la rete e firma l’1-1. Il goal provoca la reazione del Castrovillari, capaci di guadagnare 3 corner in 5 minuti. Al 90’ Rossi sfiora il vantaggio costringendo Voce a bloccare in due tempi. L’arbitro assegna 5 minuti di recupero e la Cavese tenta il tutto per tutto. Il pari sembra il risultato definitivo ma allo scadere Ciarcià pennella una perfetta punizione siglando la rete della vittoria. Non c’è più tempo per nulla e arriva il triplice fischio dell’arbitro.

CASTROVILLARI 1

CAVESE 2
Marcatori: 19’ Gaetani (CAS), 81’ Gabrielloni (CAV), 95’ Ciarcià (CAV)

CASTROVILLARI: Voce, Perri, Gambi, Vitale, Russo, Miceli, Krasniqi, Giacinti, Lupacchio (42’ st Opoku), Gaetani (15’ st Velardi), Scaglione (48’ st Oyewale). A disposizione: De Brasi, De Luca, Zito, Caruso, Khoris, Calderaro. Allenatore: Viola.

CAVESE: Conti, Padovano, Loreto, Di Deo, Parenti (15’ st Giglio), Migliaccio, D’Anna, D’Ancora (1’ st Ciarcià), Gabrielloni, Rossi, Bellante (22’ st Armenise). A disposizione: D’Amico, Castaldo, Galullo, Alleruzzo, Pappalardo, Golia. Allenatore: Longo.

Arbitro: Mattia Politi di Lecce. Assistenti: Marco Pellegrinelli di Lovere e Pasquale Varrà di Siena.

NOTE. Spettatori: circa 450 tifosi ospiti. Espulsi: per doppia ammonizione Vitale (CAS). Ammoniti: Loreto (CAV). Gambi (CAS), Lupacchio (CAV), Voce (CAV), Perri (CAS), D’Anna (CAV) Calci d’angolo: 5-9. Recupero: 2’ pt; 5’ st. Gara iniziata con 50’ di ritardo, per consentire la riparazione di una porta danneggiata da vandali nella notte.

Vincenzo Vitale


Articolo precedenteStalker e violentatore a soli 15 anni: arrestato
Articolo successivoNapoli, entusiasmo ritrovato, ora Dinamo nel mirino