La Casertana ferma sul pari la Juve Stabia Derby attesissimo a Caserta si gioca Casertana-Juve Stabia. Gaetano Fontana conferma la formazione tipo, Tedesco sceglie il tridente offensivo formato da Corado, Orlando e Carlini; entrambi gli allenatori schierano il 4-3-3. Allo stadio Pinto è presente il pubblico delle grandi occasioni, più di 800 persone riempiono invece il settore ospiti. Juve Stabia che cerca di fare la partita nei primi minuti del primo tempo e Casertana che tenta di far male in contropiede. La chance più limpida è dei padroni di casa proprio in contropiede, con Carlini che non riesce a trovare Corado per un’uscita bassa di Russo. La prima rete della gara arriva al 24′, segna di testa Corado che porta la Casertana in vantaggio. Già da diversi minuti si vedeva che la partita stava cambiando andamento, con i padroni di casa che si affacciavano più volte nell’area avversaria. Dopo il gol, la Casertana riesce ad imbrigliare la manovra stabiese con successo; la prima frazione termina, quindi, 1-0 per i padroni di casa. La ripresa inizia nel segno delle “Vespe” che al 9′ vanno vicino al pareggio con un tiro di Izzillo neutralizzato dall’ottima parata di Ginestra. Al 14′ viene espulso Carriero per doppio giallo, il secondo per simulazione, lasciando La sua squadra in inferiorità numerica. Solo al 31′ la Juve Stabia trova il pareggio con un siluro di Mastalli che piega le mani a Ginestra e si infila nel sette. I gialloblù provano il forcing finale senza successo, la partita si chiude col risultato di 1-1. A fine partita i giocatori stabiesi ricevono applausi dai propri sostenitori che replicano ancora una volta il “geyser sound”. Non si è vista la Juve Stabia che si è soliti vedere, soprattutto in casa, deludente la prova dei due esterni Marotta e Sandomenico; coriacea la prova della Casertana, spinta dall’ottima prova di Rajcic.
CASERTANA 1
 JUVE STABIA 1
CASERTANA (4-3-1-2): Ginestra 6.5; Finizio 5.5, D’Alterio 6, Rainone 6, Pezzella 5 (16′ st Ramos 6); Carriero 4, Rajcic 6, Matute 6.5; Carlini 5.5; Orlando 5 (17′ st De Marco 5.5), Corado 7. In panchina: Fontanelli, Anacoura, Giorno, Lorenzini, Giannone, De Filippo, Colli, Taurino. Allenatore: Tedesco 6.
JUVE STABIA (4-3-3): Russo 7; Cancelotti 6, Atasanov 6.5, Morero 6, Liviero 6; Izzillo 6 (17′ st Lisi 6), Mastalli 7, Capodaglio 6.5, Marotta 6 (20′ st Kanoute 5), Ripa 5 (37′ st del Sante sv), Sandomenico 6.5. In panchina: Bacci, Amenta, Zibert, Camigliano, Liotti, Salvi, Esposito, Rosato, Montalto. Allenatore: Fontana 6.5.
ARBITRO: Guccini di Albano 6.
RETI: 24′ pt Corado, 32′ st Mastalli.
NOTE: Serata fresca, spettatori 2000. Espulsi al 15′ st Carriero per doppia ammonizione. Ammoniti: Rajcic, Orlando, Mastalli, Kanoute. Angoli: 3-2. Recupero: 1′, 5′.
Ivano Cotticelli
(foto Michele Ruocco)