Tragedia a Berlino dove un camion si è schiantato contro un mercatino di Natale a Berlino nel quartiere di Charlottemburg, causando almeno 9 morti e 50 feriti. La polizia tedesca ha parlato chiaramente di un attentato terroristico. “Ci sono almeno 50 feriti… alcuni in modo grave. Diversi sono morti”, ha detto un portavoce della polizia alla France presse. Altre fonti di polizia hanno detto all’agenzia di stampa Dpa che si tratterebbe di un attentato. Il tir, con targa polacca, si è abbattuto a tutta velocità contro la folla ad un mercatino di Natale sul Ku’damm, il viale principale dello shopping nella capitale tedesca, per andare poi a schiantarsi contro l’albero di Natale.
L’autista del camion è stato catturato dalla polizia tedesca, mentre il passeggero del camion sarebbe morto. Lo ha fatto sapere la polizia, parlando alla tv N24. La polizia ha sinora confermato la morte di nove persone e il ferimento di molte altre.
Quello che viene ormai considerato un probabile attentato terroristico al mercato natalizio di Berlino, nei pressi della chiesa della Rimembranza, presenta inquietanti analogie con la strage di Nizza del 14 luglio di quest’anno. In quell’occasione, l’attentatore Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, di cittadinanza franco-tunisina, si scagliò sulla folla che si trovava sulla promenade des Anglais per celebrare la festa nazionale francese, uccidendo 86 persone e ferendone oltre 300. Tra le vittime, anche 10 italiani (6 morti e 4 feriti). L’attentato venne rivendicato il 16 luglio dallo Stato islamico.