Condannato l’ex parlamentare Pdl Alfonso Papa: 4 anni e mezzo per induzione alla concussione

L’ex parlamentare del Pdl Alfonso Papa è stato condannato a quattro anni e sei mesi di reclusione per induzione alla concussione. La sentenza è stata emessa dalla prima sezione del Tribunale di Napoli. Il Tribunale ha dichiarato prescritti alcuni reati ed ha assolto Papa da alcuni capi di imputazione. I pm Henry John Woodcock e Celeste Carrano avevano chiesto otto anni di reclusione nei confronti dell’ex parlamentare del Pdl Alfonso Papa al termine della requisitoria.

Papa è accusato di concussione per induzione, corruzione e ricettazione. In particolare l’ex parlamentare ed ex magistrato avrebbe chiesto e ottenuto da imprenditori regali e somme di denaro in cambio di informazioni riservate su indagini in corso a loro carico, e in alcuni casi promettendo favori processuali. Secondo l’accusa Alfonso Papa aveva realizzato una sorta di “azienda criminale”, riuscendo grazie ai suoi stretti rapporti con un maresciallo del Ros e investigatori della Guardia di Finanza, ad ottenere notizie riservate su inchieste in corso e spendendo tali conoscenze per avvicinare imprenditori ed estorcere loro soldi, regali e favori di vario genere. Papa, secondo l’accusa, con le informazioni su imminenti sviluppi giudiziari delle indagini, avrebbe determinato negli imprenditori uno stato di “angoscia e paura” o addirittura di “terrore”, avanzando poi richieste di denaro e di altre “utilità” e promettendo in cambio nuove notizie sulle indagini e in alcuni casi anche favori processuali.


Articolo precedenteIndagine Cosip, rimosso l’ingegnere Marco Gasparri indagato per aver favorito Romeo
Articolo successivoOmicidio Materazzo, otto giorni fa è stato emesso il decreto di fermo per Luca. E’ ricercato in tutta Italia