Ercolano, uccisero il fratello del boss Papale: chiesti oltre 150 anni di carcere

Chiesti oltre 150 anni di carcere per l’omicidio di Antonio Papale, fratello del boss  Mario ucciso a Ercolano il 10 febbraio del 2007 anella sanguionosa faida di camorra tra i Birra-Iacomino e gli Ascione-Papale. Il procuratore generale nella sua requisitoria ha chiesto per Stefano Zeno, Francesco Zavota e Michele Chierchia, 30 anni; Vincenzo Bonavolta (affiliato al clan Lo Russo), 16 anni; Ciro Uliano, quattordici anni; Francesco Ruggiero, 12 anni; Raffaele Perfetto (famiglia Lo Russo), 16 anni; Michele De Crescenzo, 10 anni. A processo c’è la cupola dei clan Birra-Iacomino di Ercolano, Chierchia “fransuà” di Torre Annunziata e i Lo Russo “capitoni” di Miano”, cosche alleate all’epoca della sanguinosa guerra tra clan che ha se­ minato terrore nelle strade di Ercolano. Per l’omicidio di Antonio Papale, fratello dei boss di vico Moscardino massacrato mentre era a bordo della sua auto davanti all’ufficio postale.

Secondo quanto emerso dal­ le indagini dell’Antimafia Papale venne ucciso senza pietà davanti alla roccafor­te del clan dei “catanesi”, perché ritenuto coinvolto – dai boss – nell’omicidio di Giuseppe Infante, parente di Giovanni Birra e Stefano Zeno, i padrini della cosca. L’omicidio venne decretato dai Birra ed eseguito dai killer in prestito dei Lo Russo di Miano. Nello stesso giorno, a Terzigno, furono massacrati i fratelli Marco e Maurizio Manzo, uomini ritenuti vicini agli Ascione-Papale e anche loro considerati coinvolti nell’omicidio di Giuseppe Infante. A commettere que­sto delitto, sempre secondo gli investigatori – sarebbero stati dei sicari dei Gionta, altro clan alleato dei Birra. La morte di Antonio Papale – secondo la ricostruzione storica della Dda – rappresenta uno snodo cruciale della guerra di camorra che fino al 2010 ha seminato morte e terrore nelle strade di Ercolano. L’omicidio, infatti, segna la definitiva discesa in campo – nella faida – dei Papale che saranno alleati degli Ascione, formando la federazione criminale che si contrapporrà ai Birra-Iacomino per 3 anni.

 

 


Articolo precedenteEsplode il mercato dei fuochi d’artificio: 29 morti e 70 feriti
Articolo successivoE’ originaria di Contursi la ragazza italiana tra i dispersi della strage dei mercatini di Natale a Berlino