Seconda vittoria consecutiva in appena quattro giorni per la Cavese. La formazione di mister Longo, grazie alla reti di Rossi ad inizio primo tempo e quella di Giglio su rigore a fine secondo tempo, si impone per 2-0 sul Gladiator. La compagine di Santa Maria Capua Vetere ha disputato una discreta partita, facendo molto possesso, ma non si è resa pericolosa quasi mai in zona offensiva, con Conti inoperoso. Inoltre l’Igea capolista oggi ha rallentato ancora pareggiando con il Roccella. La Cavese dunque si porta a -3 in classifica ma ora c’è da preparare la difficile trasferta con il Sersale.
Il tecnico Longo conferma l’11 vincente a Sarno, con la sola novità Ciarcià in luogo dello squalificato Di Deo. Nella formazione avversaria figura il grande ex Ciro Manzi, difensore protagonista con la maglia biancoblù dal 2011 al 2014, con 80 presenze e 14 reti, oltre una promozione dall’Eccellenza alla D. Altre vecchie conoscenze del pubblico metelliano sono Lagnena e Varriale. La Cavese parte nel migliore dei modi trovando subito il goal del vantaggio con il centrocampista Rossi, lasciato tutto solo in area, su preciso assist di Gabrielloni dalla destra. Nonostante l’avvio lampo la partita è molto noiosa, con ritmi blandi e non regala grandi emozioni. Il Gladiator fa tanto possesso ma non arriva nessun tiro ne da un parte ne dall’altra. Alla mezz’ora ci prova Gabrielloni da fuori, ma la mira non è delle migliori. Al 39′ la risposta degli ospiti è affidata ai piedi di Varriale su calcio piazzato, ma la sfera è facile preda di Conti. Al 43′ i biancoblu possono colpire in contropiede, ma Alleruzzo davanti a Zeoli alza di poco sulla traversa. Il secondo tempo comincia sulla falsa riga del primo. Al 52′ ci prova Pontillo su calcio piazzato dal limite, ma la conclusione è debole e centrale. Al 62′ Meloni serve bene Gabrielloni che entra in area ma al momento del tiro è sbilanciato da un avversario e il tiro è sbilenco. Al 64′ botta e risposta tra le due formazioni: Leone dalla destra arriva sul fondo e mette un cross rasoterra per l’accorrente Varriale ma il tiro di prima intenzione è ribattuto, in contropiede Gabrielloni salta il diretto avversario e tenta il tiro a giro dalla sinistra ma Odierna in scivolata salva sulla linea. Primi cambi con Padovano e Golia che rilevano Cicerelli e Bellante per la Cavese, De Carolis-Capitelli per gli avversari. Al 76′ illusione del goal per il Gladiator che colpisce l’esterno della rete con un tiro da fuori di Varriale. Due minuti più tardi ultimo cambio per Longo che richiama Meloni e inserisce Giglio, mentre all’82’ gli avversari sostituiscono Brogna per Anzalone. Proprio il neo entrato all’88’ si trova sui piedi un pallone ribattuto dalla barriera aquilotta ma manda sull’esterno da due passi. Al 90′ Giglio viene atterrato in area guadagnandosi il rigore che lo stesso attaccante va a siglare. Termina così il match del Lamberti.
CAVESE 2
GLADIATOR 0
Marcatori: 7′ Rossi (C), 91′ su rig. Giglio (C)
CAVESE: Conti, Cicerelli (68′ Padovano), Loreto, Ciarcià, Galullo, Migliaccio, Bellante (73′ Golia), Alleruzzo, Gabrielloni, Rossi, Meloni (78′ Giglio). A disposizione: D’Amico, Parenti, Armenise, Donnarumma, Pappalardo, Picaro. Allenatore: Longo.
GLADIATOR: Zeoli, Capitelli (66′ De Carolis), Odierna, Pontillo, Lagnena, Manzi, Brogna (82′ Anzalone), Leone, Barra (88′ Falivene), Varriale, Scielzo. A disposizione: Patella, Alterio, D’Anna, Castagnola, Di Fiore, Visconte. Allenatore: Grimaldi.
Arbitro: Michele Ruggiero di Roma 1. Assistenti: Marco Carrelli di Campobasso e Antonio Di Tommaso di Isernia.
NOTE. Ammoniti: Manzi (G), Migliaccio (C), Pontillo (G), Rossi (C), Ciarcià (C). Calci d’angolo: 2-1. Recupero: 0′ pt; 3′ st.
Vincenzo Vitale