Scafati. Scioglimento per infiltrazioni malavitose: è in corso il Consiglio dei Ministri che dovrebbe ratificare lo scioglimento del Consiglio Comunale di Scafati, Crispano e Casavatore.
I Ministri, nella riunione iniziata stamane alle 9, vaglieranno la relazione già approntata nei giorni scorsi con la decisione per lo scioglimento dei tre Comuni, due della provincia di Napoli e uno della Provincia di Salerno. Secondo indiscrezioni, la relazione al vaglio del Governo e del premier Paolo Gentiloni, va nella direzione – nel caso di Scafati e degli altri due Comuni – già paventata dalla Prefettura di Salerno e Napoli e dalla Commissione interforze e che va ad acclarare la presenza nell’ambito dell’amministrazione comunale di ingerenze della criminalità organizzata.
Il Comune di Scafati si troverà per la seconda volta in 24 anni a dover affrontare questa onta. Era il 1993, quando per le ingerenze del clan Loreto – nell’ambito dell’organizzazione criminale della Nuova Famiglia Alfieri-Galasso – al municipio si insediò la triade commissariale per gestire la fase di ‘bonifica’ dei legami tra amministratori pubblici e la camorra. Oggi, quello scioglimento potrebbe ripetersi e a ricorrere come allora, il nome dei Loreto. Il provvedimento di scioglimento, nel caso di ratifica del provvedimento propedeutico, porterà la firma del Ministro dell’Interno Domenico Minniti. (rosaria federico)