Politica & camorra a Scafati, è in corso il Consiglio dei Ministri per lo scioglimento del Consiglio Comunale

Scafati. Scioglimento per infiltrazioni malavitose: è in corso il Consiglio dei Ministri che dovrebbe ratificare lo scioglimento del Consiglio Comunale di Scafati, Crispano e Casavatore.

I Ministri, nella riunione iniziata stamane alle 9, vaglieranno la relazione già approntata nei giorni scorsi con la decisione per lo scioglimento dei tre Comuni, due della provincia di Napoli e uno della Provincia di Salerno. Secondo indiscrezioni, la relazione al vaglio del Governo e del premier Paolo Gentiloni, va nella direzione – nel caso di Scafati e degli altri due Comuni – già paventata dalla Prefettura di Salerno e Napoli e dalla Commissione interforze e che va ad acclarare la presenza nell’ambito dell’amministrazione comunale di ingerenze della criminalità organizzata.

Il Comune di Scafati si troverà per la seconda volta in 24 anni a dover affrontare questa onta. Era il 1993, quando per le ingerenze del clan Loreto – nell’ambito dell’organizzazione criminale della Nuova Famiglia Alfieri-Galasso – al municipio si insediò la triade commissariale per gestire la fase di ‘bonifica’ dei legami tra amministratori pubblici e la camorra. Oggi, quello scioglimento potrebbe ripetersi e a ricorrere come allora, il nome dei Loreto. Il provvedimento di scioglimento, nel caso di ratifica del provvedimento propedeutico, porterà la firma del Ministro dell’Interno Domenico Minniti. (rosaria federico)


Articolo precedenteArrestato il “Lupin” napoletano: aveva rubato un orologio da 60mila euro in via Condotti a Roma
Articolo successivoUccise moglie e figli per un’altra donna, perito informatico rinuncia all’Appello: giusto l’ergastolo