Dopo 14 anni finalmente tornano “a casa” i due dipinti di Vincent Van Gogh rubati dal museo di Amsterdam il 7 dicembre del 2002. I capolavori, dal valore inestimabile, furono ritrovati dalla Guardia di Finanza a Castellammare di Stabia in casa dei genitori del supernarcos Raffaele Imperiale detto Lelluccio ‘o parente fornitore ufficiale della droga del clan Amato-Pagano.
“La spiaggia di Scheveningen prima di una tempesta”, olio su tela del 1882 e “Una congregazione lascia la chiesta riformata di Nuenen”, altro olio su tela del 1884, erano avvolti in uno straccio da cucina, abbandonati in un locale in un’abitazione a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli.
Il ritrovamento lo scorso mese di settembre, ieri la riconsegna dalle autorità olandesi nel corso di una cerimonia presso il museo di Capodimonte a Napoli, alla presenza del comandante generale delle fiamme gialle, il generale Giorgio Toschi, e di numerosi esponenti delle forze dell’ordine e della magistratura.
I dipinti, annoverati dall’Fbi tra le “top ten art crimes”, sono stati esposti, in esclusiva per il pubblico, nel museo partenopeo fino al prossimo 26 febbraio 2017, in una stanza attigua a quella che ospita i capolavori di Caravaggio. Le opere, che al momento del ritrovamento, erano in buone condizioni, sono state dissequestrate e torneranno in Olanda, da lunedì.
Nel pomeriggio infatti presso la caserma “Piave” di Viale XXI Aprile a Roma, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, si recherà in visita presso il Comando Generale della Guardia di Finanza.
Tema dell’incontro sarà appunto il rientro in Olanda dei dipinti del celebre artista, che lasceranno l’Italia per tornare al Van Gogh Museum di Amsterdam, dal quale erano stati trafugati nel lontano 2002.
Nell’occasione, verrà rievocata l’importante operazione a contrasto della camorra portata a termine dalle Fiamme Gialle e dai Magistrati partenopei nel settembre scorso, facendo il punto sui dati e sui risultati conseguiti dal Corpo nella lotta all’accumulo di patrimoni da parte della criminalità organizzata.
Saranno presenti il Comandante Generale, Generale di Corpo d’Armato Giorgio Toschi e, tra gli altri, i militari della GdF di Napoli che hanno svolto le indagini.
“Grazie Napoli. Anzi, grazie Napule”, disse Joep Wijnands, ambasciatore olandese in Italia citando Pino Daniele nel suo intervento alla cerimonia di riconsegna dei due capolavori di Van Gogh, la “Spiaggia di Scheveningen” e la “Chiesa di Nuenen”, che da lunedì tornano a casa.