Gladiatori nella Certosa di Padula, Franchetti riporterà in vita gli antichi atleti con la presentazione di ‘Panem et Circenses’

Padula. ‘Panem et Circenses-Vita e morte nell’arena’ è un saggio sul fenomeno storico e sociologico dei gladiatori a Roma. Scritto da Giorgio Franchetti nel 2014 rappresenta uno spaccato della vita di questi uomini che dall’epoca medio repubblicana fino al tardo impero hanno combattuto nelle arene sostenuti dagli imperatori dell’epoca. ‘Panem et Circenses’ andrà in scena – è proprio il caso di dirlo – nella Certosa di Padula, domenica 5 febbraio alle ore 16,30, dove si terrà la presentazione letteraria del saggio, organizzata da Edizioni Efesto-eventi letterari, con il patrocinio del Comune di Padula. Giorgio Franchetti il documentarista che con il suo lavoro e i suoi libri è riuscito ad entrare e a divulgare la vita di questi personaggi, anche quella vissuta nel quotidiano al di fuori dell’arena, racconterà i gladiatori romani. Una presentazione letteraria accompagnata da una dimostrazione degli antichi combattimenti che sarà affiancata da una esposizione di elmi, armi gladiatorie e strumenti chirurgici romani ricostruiti. Un tuffo all’indietro nel tempo, quello che si vivrà nella Corte esterna della Certosa di Padula, uno dei più sontuosi monumenti barocchi del sud Italia, dichiarato nel 1998 patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Giorgio Franchetti porterà l’antica Roma nel monumento certosino del Vallo di Diano, dopo aver presentato il suo saggio in luoghi come il Museo nazionale etrusco di Viterbo, ai Dioscuri del Quirinale, al Museo archeologico virtuale di Ercolano, solo per citare le tappe più importanti. Il libro, pubblicato nel 2014, è corredato da foto originali dello stesso autore. Racconta attraverso una ricostruzione storica dettagliata e le immagini chi erano questi personaggi, amati e odiati, cercati e reietti, dentro e fuori l’arena, nei loro rapporti familiari e sociali. Uomini che nella vita privata come in quella pubblica hanno portato il peso delle armature.

Franchetti ha trasfuso nel saggio l’esperienza di archeologia sperimentale della Scuola di gladiatura di Roma ‘Ludus magnus’, attraverso la sperimentazione dei combattimenti di questi atleti-uomini, spesso schiavi.

Cultore e esperto di storia romana, l’autore di Panem et Circenses ha collaborato con tv e riviste offrendo il supporto storico su numerose ricostruzioni della Roma antica. Dal 2009 al 2013 ha fornito il suo supporto storico al programma televisivo Ulisse di Alberto Angela, ma prestigiose sono anche le collaborazioni con tv straniere del settore documentaristico come History channel, The national geografhic channel e Bbc History. Franchetti è stato anche regista e sceneggiatore di numerosi cortometraggi su Roma e sui gladiatori e le immagini riportate in Panem et Circenses sono parte di quei corto-documentari che hanno permesso di far rivivere anche sullo schermo la storia dell’antica Roma. Ha, inoltre, scritto articoli e ha collaborato con riviste come Hera, Ars Historiae, Civiltà e Focus storia. Panem et Circenses-vita e morte nell’arena è uno dei saggi più accurati sulla storia della gladiatura romana. Franchetti è anche autore del romanzo storico Sangue sulla decima legione e a breve uscirà un suo saggio sull’alimentazione ai tempi dei romani dal titolo A tavola con gli antichi romani. Domenica nella Certosa di Padula, attraverso il racconto dell’autore, la lettura di alcuni passi del saggio e la presenza di gladiatori in carne e ossa, si rivivranno momenti di storia, spesso distorta dai film romanzati, che Franchetti ha ricostruito, invece, in modo accurato e sperimentale. (r.f.)


Articolo precedenteCaffè, cornetto e marijuana: arrestato titolare di un bar a Nocera Inferiore
Articolo successivoLo spaccio ad Angri gestito dal figlio del pentito: i retroscena dell’inchiesta di Torre Annunziata