Scafati. Si è insediata la commissione prefettizia nominata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo lo scioglimento per infiltrazioni camorristiche del Comune di Scafati. Oggi pomeriggio, il Prefetto Gerardina Basilicata, il viceprefetto Maria De Angelis e il dirigente Augusto Polito hanno fatto il loro ingresso a Palazzo Meyer, accompagnati da esponenti dell’Arma dei carabinieri e dal capitano Fausto Iannaccone della Dia di Salerno. I componenti della commissione Prefettizia hanno notificato nelle mani del segretario generale, Immacolata Di Saia, il decreto di nomina del Presidente e di fatto hanno avviato il commissariamento di 18 mesi, previsti dal capo dello stato, dopo la decisione del consiglio dei ministri di sciogliere il Consiglio comunale per le ingerenze della criminalità organizzata nella vita amministrativa.
Cordiale l’approccio ufficiale, i commissari prefettizi hanno ufficialmente iniziato il passaggio di consegne, in questo caso affidato alla segretaria generale – anch’ella finita nel registro degli indagati dall’antimafia di Salerno – in virtù del fatto che il sindaco, Angelo Pasqualino Aliberti, aveva deciso di dimettersi a dicembre scorso dopo la decisione dell’arresto nei suoi confronti da parte dei giudici del Riesame di Salerno.
Inizia oggi ufficialmente il lungo commissariamento nel comune già sciolto per due volte per infiltrazione camorristica.