“Vi dovete fare l’assicurazione contro gli incidenti”, cosi chiedeva il pizzo a Fuorigrotta: arrestato

Andava in giro per Fuorigrotta ad imporre il pizzo ai negozianti nonostante fosse in libertà vigilata. Diceva che dovevano fare “un’assicurazione in cambio di tranquillità”. Poi era passato alle minacce di morte armato di pistola. ma i carabinieri hanno posto fine alle richieste estorsive dell’uomo facendo scattare le manette ai polsi di Ciro Iannone, 35 anni precedenti per estorsioni, recentemente scarcerato e sottoposto alla libertà vigilata. E’ stato arrestato su richiesta del gip che ha disposto per lui la custodia in carcere per estorsione aggravata.

Si era recato più volte nello stesso giorno in due esercizi commerciali attigui di Fuorigrotta. Nelle attività aveva chiesto di parlare con i proprietari per l’ “assicurazione” contro eventuali “incidenti”. Era stato invitato ritornare perché i proprietari non c’erano. Poco dopo era tornato alla carica impugnando una pistola e aveva rinnovato la richiesta del “pizzo”, giurando sul fratello morto che avrebbe ucciso i negozianti se non gli avessero consegnato 1.000 euro l’uno (con tanto di plateale bacio a una medaglietta con la foto del defunto portata appesa al petto con una collana).
Dopo aver ricevuto un “acconto” si era allontanato dicendo che sarebbe tornato a riscuotere il resto. I Carabinieri, ricevuta la denuncia, si sono subito messi all’opera per la sua identificazione e, ristretta velocemente la rosa dei sospettati hanno sottoposto ai negozianti un album fotografico. Tra le foto i malcapitati individuato senza ombra di dubbio ciro iannone. Immediatamente l’uomo è stato rintracciato e sottoposto a fermo d’indiziato di delitto.
Il gip del Tribunale di Napoli ha convalidato il provvedimento precautelare e ha disposto la sua custodia nel carcere di Secondigliano.

 


Articolo precedenteMaradona: “Basta show mediatici, non esiste nessuna denuncia”
Articolo successivoUccisi e dati alle fiamme, vittime innocenti, boss e gregari: ecco i 50 omicidi della Faida di Scampia