Secondo i dati dell’Osservatorio UnipolSai, la Regione italiana in cui “si guida di più” è la Campania. I dati raccolti dall’osservatorio hanno riguardato le abitudini di vita In Campania e preso in considerazione le affidabili scatole nere delle assicurazioni che, ad oggi, è possibile montare sulla propria automobile anche per poter vedere applicato uno sconto sulla Rc auto. Basta cliccare preventivo assicurazione online su Migliorcontocorrente.org per cercare la compagnia di assicurazione che faccia al caso vostro. Stando ai dati, in Campania non solo si passa più tempo alla guida, con un dato che si attesta ad 1 ora e 47 minuti al giorno, ma si raggiunge anche una velocità media più bassa, 25,7 km\h.
Questo a causa, evidentemente, del traffico urbano. Ok, tanto tempo in auto! Ma per andare dove? In realtà i dati parlano chiaro. Nonostante il dato relativo ai km percorsi in tutto il Paese sia in aumento, in Campania questo è sceso considerevolmente. La Regione è quella in cui se ne percorrono meno. Solo 42 al giorno. Nello specifico, si trascorre maggior tempo in auto il venerdì. Per comprendere questi dati è necessario prendere in considerazione diversi fattori. Il maggior tempo in macchina è presto spiegato. Non è, infatti, la distanza dei luoghi da raggiungere ma i cattivi collegamenti che costringono l’automobilista a dover percorrere strade affollate o del tutto inadatte.
Prendendo in considerazione la sola Provincia di Napoli, ad esempio, la situazione peggiora arrivando ad 1 ora e 37 minuti al giorno trascorsi in auto con una media di soli 40 km percorsi ad una velocità di 24,5 km all’ora. Basti pensare che la media dei km percorsi nelle altre regione si attesta intorno ai 30 km orari. Tra i record napoletani,inoltre, c’è quello “provincia più nottambula della Campania”. L’auto viene, infatti, usata maggiormente tra la mezzanotte e le 6 del mattino. Il dato non stupisce dato che, chi conosce Napoli, sa che la città, rispetto alle altre province della Regione, vanta una vita notturna degna di una grande metropoli in qualunque giorno della settimana.