Se qualcuno aveva ancora delle speranze riguardo la promozione diretta può ormai abbandonarle. In questa situazione solo un miracolo può salvare gli aquilotti. La Cavese ha fatto poco e nulla mentre la Frattese ha siglato il vantaggio al 25′ del primo tempo con Conte. Aquilotti che perdono la testa e chiudono il match in 8 uomini date le espulsioni di Migliaccio, Parenti e Ciarcià .
Con il bomber Gabrielloni squalificato, Longo schiera Giglio al centro dell’attacco supportato da Bellante e Ciarcià . In difesa ritrova la maglia da titolare Migliaccio e a centrocampo si rivede Uliano. Il primo tentativo offensivo di giornata è della Frattese quando al 7′ Silvestro, su assist di Liccardo, conclude debolmente da dentro l’area e la palla è facile preda di Conti. Le squadre lottano a centrocampo ma al 25′ i padroni di casa passano in vantaggio: Silvestro anticipa Padovano e serve Conte che con un preciso diagonale trafigge Conti. La risposta della Cavese è affidata a Loreto intorno alla mezz’ora ma il tiro dell’esterno è impreciso. Al 39′ buona azione dei nerostellati che si conclude con il tiro alto di Giaccobbe. Si passa alla ripresa con un cambio da ambo le parti, Angelillo per Calvanese nella Frattese e Celiento per Alleruzzo per i biancoblu. Cavese che al 60′ usufruisce del secondo cambio mandando in campo Giannattasio, al rientro dopo diversi mesi ai box, per Uliano. Piove sul bagnato per la Cavese perché al 70′ Migliaccio commette fallo su Liccardo ricevendo il secondo giallo chiudendo anzitempo il match. Alla mezz’ora ultima sostituzione per Longo che richiama Bellante per Felleca. All’82’ la Cavese sfiora il pareggio con un’inzuccata di Giglio ma Salineri para e Da Dalt salva sulla linea e sul capovolgimento di fronte la sfera arriva a Conte che viene atterrato da Parenti il quale riceve un rosso diretto. All’84’ Giacobbe cerca il raddoppio ma Conti para. Lo stesso calciatore nerostellato è protagonista quattro minuti più tardi di un brutto fallo subito da Ciarcià che inevitabilmente riceve il rosso diretto. Cavese chiude il match in triplice inferiorità numerica. Al 92′ Conti evita un passivo più pesante opponendosi a Silvestro che si era presentato tutto solo al suo cospetto. Due giri di lancette dopo chance per il pari in extremis ma l’inzuccata di Giglio su cross di Loreto è di poco alta.
FRATTESE 1
CAVESE 0
Marcatori: 25′ Conte (F)
FRATTESE: Salineri, Da Dalt (85′ Catalano), Calvanese (45′ st Angelillo), Costanzo, Tommasini, Varchetta, Conti, Liccardo, Silvestro, Giacobbe (90′ Ausiello), Acampora. A disposizione: Rinaldi, Palumbo, Castellano, Abbatiello, Ronga, Natale. All. Di Costanzo
CAVESE: Conti, Padovano, Loreto, Uliano (60′ Giannattasio), Parenti, Migliaccio, Bellante (75′ Felleca), Alleruzzo (45′ st Celiento), Giglio, Rossi, Ciarcià . A disposizione: D’Amico, Galullo, Riccio, Armenise, Di Deo, Golia. All. Longo
Arbitro: Michele Giordano di Novara. Assistenti: Giuseppe Urselli di Taranto e Marco Orga di Moliterno.
NOTE. Espulsi: Migliaccio (C) per doppia ammonizione, Parenti (C), Ciarcià (C). Ammoniti: Alleruzzo (C), Calvanese (F), Felleca (C).
 Vincenzo Vitale
