ARCHIVIOCRONACHE CAMPANIALE NOTIZIE IN TEMPO REALE DALLA CAMPANIA

Napoli, cariche della polizia, violenti scontri, auto distrutte, la gente chiede rifugio ai negozianti

11 Marzo 2017 - 18:19 · Redazione Cronache della Campania

Con rapido blitz, un gruppo di manifestanti incappucciati si è staccato dal corteo e accerchiato prendendo le forze dell’ordine alle spalle. Si sono vissuti momenti di vera e propria guerriglia con la Polizia accerchiata. Da un lato c’era il corteo che avanzava e dall’altro il gruppo di facinorosi che attaccava la Polizia alle spalle. Grazie all’uso degli idranti e con il sostegno di altri agenti, i facinorosi sono stati fatti indietreggiare lungo viale Giulio Cesare.

Il corteo sembra sciolto, ma il centinaio di violenti incapucciati e vestiti di nero sembra essersi diviso in due frange, una delle quali e’ risalita lungo via Consalvo, strada attraverso la quale si puo’ tornare indietro su via Terracina e tentare di entrare di nuovo nella Mostra d’Oltremare. Davanti alla galleria laziale camionette delle forze dell’ordine e agenti in tenuta antisommossa. Durante gli scontri, una parte di viale Augusto e’ stata riaperta al traffico dopo il passaggio del corteo e lacrimogeni e petardi sono volati anche mentre passavano auto con famiglie a bordo.

I commercianti hanno abbassato le saracinesche con la gente, terrorizzata, che chiede rifugio. Nell’area della protesta, tra lanci di lacrimogeni e sassi, sono state distrutte, autovetture, incendiati e ribaltati in strada i cassonetti dei rifiuti, divelti segnali stradali mentre sono comparse scritte contro la Polizia e contro il fascismo. Il lancio di lacrimogeni e la densa coltre di fumo stanno rendendo l’aria irrespirabile. Fuorigrotta, in questo momento, è un quartiere ostaggio della violenza.