Sarno: crolla soffitto a scuola. Tragedia sfiorata

Incidente fortunatamente senza conseguenze all’interno dell’edificio scolastico che ospita l’istituto comprensivo II Circolo Didattico di Sarno a Serrazzeta.

Nella notte si è registrato il crollo di una parte d’intonaco dal soffitto. Il distacco ha interessato una sola aula del plesso frequentato, durante l’orario scolastico, da circa 90 bambini, oltre al personale docente e ata
A provocare il danno, potrebbe essere stata una perdita d’acqua.Il Sindaco Giuseppe Canfora si è subito portato sul posto per un sopralluogo con l’ingegnere del Comune Aniello Casola e il geometra Giuseppe Corvino per un sopralluogo ricognitivo, al fine di verificare l’entità dei danni. In compagnia della dirigente scolastica e delle insegnanti, si è proceduto ad ispezionare tutte le aule del plesso scolastico del primo piano e del piano terra.

L’aula al primo piano occupata dalla classe quinta presenta il distacco di circa due metri quadri di intonaco dall’intradosso e il solaio sottostante presenta armature corrose. Il distacco risulta causato dai postumi di prosciugatura pregressa di umidità eliminata da un intervento di impermeabilizzazione e della conseguente azione di prosciugatura dell’intonaco e del solaio stesso. Anche l’aula occupata dalla seconda classe presenta delle lesioni da tamponatura e richiede un intervento di spicconatura di intonaco. Le altre aule ispezionate non hanno evidenziato alcun segno di pericolo.
Per motivi di sicurezza e per garantire l’incolumità di tutti, si è proceduto, con apposita ordinanza sindacale, alla chiusura delle due aule al fine di avviare i lavori di ripristino a partire gia’ dalla data odierna.
Queste le parole del Sindaco in un post pubblicato su Facebook sul profilo “Portavoce Sindaco Giuseppe Canfora”.
“Vogliamo rassicurare i genitori degli alunni e il corpo docente, che l’edificio scolastico, a parte l’episodio di stanotte, non presenta situazioni di pericolo”.


Articolo precedenteSerra per cannabis in casa, due studenti arrestati a Portici
Articolo successivoCade il solaio nell’aula prima del suono della campanella, tragedia evitata a scuola