Tessere Pd, sospese le adesioni Orfini invia Emanuele Fiano a Napoli

Napoli. Il segretario provinciale del Pd di Napoli, Venanzio Carpentieri ha dato mandato all’ufficio adesioni del partito di non convalidare le richieste di adesione presentate al circolo di Miano, dove si sarebbero verificate irregolarità nel tesseramento. Inviata anche la richiesta alla segreteria del Pd di commissariare il circolo di Miano. “In queste ore – dice Venanzio Carpentieri – stiamo esaminando con massimo rigore tutte le richieste di adesione al partito, per verificare le situazioni anomale. Faremo tutto in tempi brevi”.

“Abbiamo deciso di inviare Emanuele Fiano a Napoli per un esame attento in merito a quanto denunciato oggi dai media circa irregolarità nel tesseramento riscontrate in un circolo del Pd. Riteniamo che sia fondamentale assicurare che venga fatta la massima chiarezza nel rispetto dovuto nei confronti dei nostri militanti”. Lo dichiarano Lorenzo Guerini, presidente della commissione Congresso, e Matteo Orfini, presidente del Pd. “Se verranno riscontrate eventuali anomalie – proseguono – prenderemo, con fermezza, le dovute misure come previsto dal nostro statuto. Fiano sarà già nelle prossime ore presso la sede della federazione provinciale del PD di Napoli, in cui incontrerà il segretario provinciale Venanzio Carpentieri avviando l’attività di verifica prevista”.

Eventuali provvedimenti, che potrebbero anche portare all’annullamento del tesseramento nelle circoscrizioni dove siano appurate irregolarità, saranno comunque di competenza della commissione nazionale per il Congresso.

 

“Gli episodi relativi al tesseramento in uno dei circoli a Napoli come riportati dalla stampa sono di una gravità estrema in quanto inficiano il regolare svolgimento del tesseramento, uno dei momenti di massima espressione della democrazia nel Partito democratico, e allo stesso tempo ledono pesantemente l’immagine del partito stesso”. Così il segretario regionale del Pd Campania, Assunta Tartaglione. “Ben venga la decisione del partito di inviare un dirigente nazionale per verificare la regolarità del tesseramento a Napoli – aggiunge Tartaglione – Per quanto concerne le nostre competenze, provvediamo immediatamente al commissariamento del circolo di Miano, indicando una figura di spiccata autorevolezza morale ed etica come l’ex senatrice ed europarlamentare Graziella Pagano”. “Su questa, come su tutte le altre possibili anomalie, saremo inflessibili – conclude Tartaglione – Non possiamo tollerare episodi che facciano apparire il Partito democratico diverso da ciò che è, in particolare in un momento delicato come quello che ci porterà al congresso. Lo abbiamo detto e lo ribadiamo con forza: non ci interessa la conta delle tessere, ma il dibattito sulle idee”.

 


Articolo precedenteDybala: “I rigori? Sempre polemiche se ce li danno”
Articolo successivoNapoli, rapinò e ferì una donna ai Decumani: fermato Gennaro Riccio