Attacco terroristico a Stoccolma: quattro le persone uccise dal camionista killer

Stoccolma. Un attacco terroristico nel centro della città: quattro le persone travolte e uccise da un camion guidato contro la folla. L’episodio è avvenuto in una delle principali strade commerciali di Stoccolma verso le 15 di oggi pomeriggio, ora italiana. L’autista che è stato poi fermato dalla polizia ed ha ammesso le sue responsabilità, indossava un passamontagna, ha lasciato dietro di sé – tra Kungsgatan e Olof Palme Street – vetri rotti e segni di pneumatico del mezzo pesante, prima di schiantarsi contro un centro commerciale. Il bilancio è stato tragico: quattro morti e almeno otto i feriti. L’autista dell’autocarro finito sulla folla si era dato alla fuga, ma gli agenti hanno subito diffuso una foto del sospettato: un uomo con una giacca verde e una felpa grigia che è stato poi fermato dalla Polizia svedese.

Le autorità hanno invitato gli abitanti a evitare di recarsi nel centro della città. Ci sono stati report di spari in un’altra zona del centro della capitale svedese, a Hotorget. I pedoni sono stati investiti a Drottninggaten. Il camion era stato rubato, durante il giro di consegne nei ristoranti della città, poco prima dell’attacco e appartiene alla ‘Spendrups’, popolare marca di birra svedese. I responsabili dell’azienda hanno avuto un contatto con l’autista legittimo del mezzo. Secondo quanto riferito dal direttore della comunicazione del birrificio, Maarten Lyth, l’autista “stava scaricando della merce quando qualcuno è saltato dentro il camion ed è scappato”. Lyth, precisando di non essere in grado di dire quante persone abbiano preso possesso del camion, ha detto che l’autista “è illeso ma sotto choc, attualmente è ascoltato dalla polizia”.


Articolo precedenteTorre Annunziata, ‘strozzina’ del centro storico dovrà scontare un anno e 8 mesi di pena
Articolo successivoCamorra: a Pianura lo spaccio era nelle mani di Raffaele “Toc-Toc”: serviva sia i Pesce-Marfella sia i Mele. LE INTERCETTAZIONI