Seguire il modello Barcellona? No grazie. In tanti, compreso il ct bianconero Allegri avevano paragonato il gioco del Napoli a quello degli spagnoli.
Nella partita di Champions di martedì i bianconeri hanno dominato in lungo e in largo. Una cosa non riuscitagli nella doppia sfida al San Paolo contro il Napoli. L’allenatore azzurro era stato bravo a mettere in difficoltà gli avversari con un gioco impressionante ed è mancata la fortuna per raggiungere il successo nella gara di campionato. In coppa la vittoria fu inutile perché tutto fu già deciso dalla gara di andata allo J. Stadium.
Attualmente il Napoli è la squadra che mostra il miglior calcio d’Europa. Per poter assistere a ciò che sta facendo Sarri con il Napoli si deve fare un flashback e ricordare il Milan di Sacchi.
Oggi il toscano sta impartendo lezioni con Jorginho, Allan, Callejon, Mertens ed Insigne. Sono degli ottimi elementi ma non dei top player come quelli che ha disposizione Luis Henrique. Se Sarri potesse contare su personale come Messi, Neymar potrebbe vincere senza troppe difficoltà Champions e Scudetto. Sono i numeri che lo dimostrano e che stanno accompagnando Sarri sulla panchina azzurra. Il Napoli è la regina d’Europa a livello di prestazioni. Ha un attacco di piccoletti che giganteggia al cospetto di difese super esperte. Ne sanno qualcosa Bonucci, Barzagli e Chiellini. Peccato per gli incidenti di percorso che hanno condizionato una squadra e una classifica. Il girone di ritorno sarebbe stato il top senza il pareggio con il Palermo e la sconfitta con l’Atalanta. È in questo che dovrà crescere il Napoli.
Con qualche innesto si può riscrivere la storia di un club che sta affascinando tutti con il suo gioco: i trofei, poi, verranno.