E’ la seconda volta in sette mesi ad essere presa di mira. Parliamo della scuola materna del plesso Laghetto dell’istituto comprensivo Vittorino da Feltre a san Giovanni a Teduccio che ha subito un ulteriore furto. E’ successo la notte scorsa tra sabato e domenica. I ladri hanno scavalcato il cancello, forzato la porta di ingresso ed hanno fatto razzie di materiale didattico.
I danni, fino a ieri, non erano ancora stati quantificati. Le indagini sono state affidate alla polizia che è prontamente intervenuta con le volanti dei commissariati Dante e San Giovanni Barra. La stessa scuola aveva avuto, qualche mese fa, un “incontro” con i ladri. Il bottino, quella volta, fu di un proiettore e una televisione.
«Senza le telecamere funzionanti sarà praticamente impossibile risalire agli autori del furto – hanno detto a scuola – Non riusciamo a trovare il bandolo di questa matassa. Ma la cosa assurda è che queste persone non si rendono conto di essere i ladri del futuro dei loro figli».
Non molte speranze di trovare i colpevoli anche tra le forze dell’ordine che, dicono, stanno mettendo in campo tutte le forze possibili per stanare i malviventi. Ma lo scetticismo regna nel rione dove le mamme sono le prime ad affrontare questo argomento: «È un danno per tutti noi del quartiere che portiamo i nostri figli qui a scuola – ha detto Antonietta Mollo – Spero che si possa fare qualcosa per fermarli altrimenti che insegnamenti diamo ai ragazzi?».