Il boom: numeri record per l’arte e i musei

È un weekend da capitale della cultura quello appena vissuto da Napoli, già protagonista dello Sky Arte Festival e, ieri invasa dai turisti per la Domenica al Museo. Diventa sempre più un successo consolidato l’iniziativa del ministero ai Beni culturali che apre gratis i musei statali ogni prima domenica del mese.

E se Napoli festeggia i suoi numeri, Caserta non è da meno, anzi: la Reggia batte infatti ogni record, con 23328 ingressi, di cui ben10069 paganti per il parco.

I risultati partenopei non sono da meno. “Ormai abbiamo un pubblico quasi di habitué – dice Antonella Cucciniello, direttrice del Palazzo Reale a piazza Plebiscito, che ieri ha superato i 5600 accessi – Ci fa piacere notare come le persone siano sempre più compite, coinvolte ed educate. E più consapevoli, grazie ad iniziative come questa”.

Un pensiero che condivide anche Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte. “Non sono semplici numeri – dice – ma visitatori attenti e sempre più interessati all’arte: il pubblico napoletano ci rende davvero molto orgogliosi”.


Articolo precedenteIl dramma: ragazza indagata per morte di neonata
Articolo successivoCase con tetti in amianto a Grumo Nevano, la segnalazione di AgriAmbiente