Ci sarebbe un’altra vittima morta per errore nel lungo elenco dei morti ammazzati per sbaglio nelle tre faide di Scampia. E’ Luigi Russo detto ‘o cammello morto il 9 dicembre del 2012 dopo due mesi di agonia all’ospedale Cardarelli. Era rimasto ferito in un agguato in via Macello a Secondigliano in cui trovò la morte Salvatore Barbato detto Totore e’ mezzanotte, uomo di fiducia del narcotrafficante Mario Avolio ‘o ciuraro. Fu un messaggio a quest’ultimo quell’omicidio costato la vita anche a Russo “ucciso per errore” come ha raccontato il pentito Alfredo Leonardi, figlio del boss Antonio ‘o chiappellone, anch’egli pentito, e uno dei reggenti del cartello delle cinque famiglie di Secondigliano. La famiglia Leonardi aveva deciso di uccidere Avolio perchè sospettato di aver partecipato all’omicidio di Alfredo Leonardi, ucciso l’11 luglio del 2012 a Secondigliano e cugino omonimo del pentito e nipote del boss. I Leonardi come ha spiegato il pentito per attirare Mario Avolio in una trappola e poi ucciderlo cominciarono a trafficare droga con lui. Dopo aver acquistato una partita di 10 chili di cocaina e venduta a Roma dove Avolio e Leonardi avevano contatti. Ha spiegato il pentito:
“….Giuseppe Leonardi e Marittiello guadagnarono su questa transazione; mentre Marittiello non venne, venne Giuseppe Loenardi con un ragazzo di colore. ma napoletano;-Questaa persona nella maggio parte dei casi accompagnava Giuseppe Leonardi nel marzo 2013. In quella occasione noi avevamo comperato a 38mila euro e l’avevamo passata a 40 mila, Giuseppe Loenardi la passò a 41 mila euro. In tutto 410 mila euro…Poi a Roma ci si fermò; ciò nonostante Giuseppe Loenardi avesse più clienti su Roma, per come detto da lui stesso; non so dire se Marittiello o Giuseppe Leonardi avessero altri interessi su Roma ma aveva grossa disponibilità di denaro. Non aveva infatti il
Marittiello un clan da stipendiare, so tuttavia che aveva ragazzi con i quali lavorava, Giuseppe Leonardi, Patrizio ‘o gemello e Leonardo Leonardi, ma costui non era in quota con loro, il ragazzo di colore che vidi, un altro ragazzo poi ammazzato nella faida del 2012, dagli Abete-Abbinante, per sbaglio, in occasione dell’omicidio di Salvatore Barbato detto Totore e’ mezzanotte; questa persona che fa come soprannome Cammello, venne uccisa per errore… omissis…il Cammello era uno dei principali collaboratori del Marittiello ‘o ciuraro; la sua uccisione da parte degli Abbinante, però sviò l ‘attenzione da lui e la portò su Genny Versace (per l’anagrafe Gennaro Spina di 24 anni, ucciso il 24 ottobre del 2012 ndr). Per togliere ogni dubbio Versace venne quindi ammazzato, in perfetto stile Vinella…”.
Antonio Esposito
2.continua
@riproduzione riservata