Camorra: mazzata sul clan Fabbrocino, condannato anche un ex assessore di Ottaviano

Settantadue anni di carcere, 13condanne e tre assoluzioni: si chiude così il processo di primo grado sulle presunte ramificazioni imprenditoriali del clan camorristico Fabbrocino at­tivo nella zona di San Giuseppe Vesuviano. La sentenza emessa dai giudici del tribunale dì Nola (presidente Lucia Minauro, a latere Anna Pia Perpetua e Marco Carbone ) hanno inflitto la pena di 13 anni di reclusione a Gennaro Annunziata, accusato di associazione camorristica, ma assolto da un’ipotesi di estorsio­ne. Per questo reato è stato assol­to Luigi Ambrosio, condannato invece a 5 anni per bancarotta A sette anni di reclusione per turbativa d’asta ed estorsione con aggravante mafiosa è stato condannato l’ex assessore ed ex candidato a sindaco Pasquale Ciccarelli. Sei anni e sei mesi per estorsione aggravata la pena stabilita per Pasquale Cozzolino. Ha incassato “solo” 3 anni in continuazione delle vecchie condanne, sem­pre per estorsione Berardo Striano, considerato il braccio destro del boss Ma­rio Fabbrocino.Il collegio ha accolto l’impianto accusatorio predisposto dai pm del pool anti­ camorra Gianfranco Scarfò e Liana Esposito che hanno condotto l’inchiesta con il procuratore ag­giunto Giuseppe Borrelli. I giudi­ci hanno condannato anche alcu­ni imputati che, nella fase delle indagini preliminari, avevano ot­tenuto dal tribunale del Riesame l’annullamento dell’ordinanza cautelare. Condanna pesante anche per Vincenzo Del Giu­dice, che ha incassato 7 anni e 4mila euro di multa, Franco Matrone condannato a 7 anni e 4mila e 500 euro di multa e Vincenzo Sannino, che dovrà scontare una pena di 8 anni e 6 mesi e 6mila euro di multa.

Il Tribunale dichiara inoltre: Ambrosio, Annunziata, Avolio, Ciccarelli,Cozzolino, Del Giudi­ce, Matrone e Sannino interdet­ti in perpetuo dai pubblici uffici ed in stato di interdizione legale per la durata della pena princi­pale; nonché Ambrosino, Avera-imo, Beracci, D’Avino e La Pietra interdetti dai pubblici uffici per la durata di 5 anni. E ancora Annunziata Gennaro, Annunziato Mauri­ zio,AvolioPasquale,Ciccarelli Pasquale, Del Giudice Vincenzo e Sannino Vincenzo incapaci di contrattare con la Pubblica Amministrazione per la durata di 3 anni. Dichiara Ambrosino Salvatore, Ambrosio Luigi, Be­racci Quirino e La Pietra Angelo Michele inabilitati all’esercizio di un’impresa commerciale ed incapaci di esercitare uffici di­ rettivi presso qualsiasi impresa per la durata di 10 anni dieci.

LE CONDANNE

GENNARO ANNUNZIATA  13 ANNI
VINCENZO SANNINO 8 ANNI E 6 MESI
PASQUALE CICCARELLI 7 ANNI
VINCENZO DEL GIUDICE 7 ANNI
FRANCESCO MATRONE 7 ANNI
PASQUALE COZZOLINO 6 ANNI E SEI MESI
LUIGI AMBROSIO 5 ANNI
PASQUALE AVOLIO 5 ANNI
SALVATORE AMBROSINO 4 ANNI E SEI MESI
QUIRINO BERASSI 3 ANNI E 6 MESI
VINCENZO AVERAIMO 3 ANNI
FIORE D’AVINO 3 ANNI
ANGELO MICHELE LA PIETRA 3 ANNI
BERARDO STRIANO 3 ANNI
MAURIZIO ANNUNZIATA 1 ANNO E SEI MESI


Articolo precedenteGiugliano, aggredita operatrice del Pronto Soccorso dell’ospedale: l’Asl si vuole costituire parte civile contro l’aggressore
Articolo successivoCaputo al processo: “Fortuna è stata buttata giù da Marianna Fabozzi con l’aiuto della sua figlia maggiore”