L’apertura della Funivia del Faito avverrà dopo giugno, slittano quindi i tempi di consegna del cantiere della storica “panarella” che in otto minuti arriva sul Monte Faito. I lavori di adeguamento dell’ impianto alle normative antisismiche e per l’eliminazione delle barriere architettoniche sono cominciate in ritardo rispetto al previsto. Una variante, inoltre, ha fermato il cantiere che solo alcuni giorni fa a ripreso a lavorare. La funivia, chiusa il 24 settembre, avrebbe dovuto aprire al pubblico ad Aprile ma l’appuntamento è rinviato. Dopo anni di abbandono con la riapertura dello scorso anno il monte Faito aveva ripreso vita con l’afflusso di molte persone.
Un albergatore. «Dopo il successo dello scorso anno, la mancata apertura per la primavera 2017 è un clamoroso autogol commenta con amarezza Danilo Somma, albergatore del Faito – quello che personalmente mi fa più rabbia è la mancanza di informazioni, tanto a noi operatori turistici quanto ai tanti turisti che arrivano fino Castellammare per poi capire che la stazione è chiusa».
Il Direttore EAV. «Sarà un impianto all’avanguardia e completamente rinnovato commenta Pasquale Sposito, direttore generale dell’Eav stiamo preparando anche un progetto architettonico per le finiture. Cambieremo anche tutto l’aspetto, sia interno che esterno.»