Ci sono voluti i supplementari per decidere il match al Simonetta Lamberti. Gara terminata 0-0 con occasioni da ambo le parti. Cavese che per i tempi supplementari ha giocato in inferiorità numerica per l’espulsione di Loreto al 92′. Tra sette giorni la formazione di Longo andrà in casa del Rende per giocarsi la finale playoff.
Schieramento speculare per i tecnici Longo e Raffaele, il 4-3-3. La prima azione arriva al 16′, cross dalla destra di Ciarcià per Giglio che alza la mira di testa. Un giro di lancette dopo azione di contropiede dell’Igea ma Lescano sbaglia lo stop di petto su cross di Biondo e la sfera finisce tra le braccia di Conti. Al 18′ altro traversone dalla destra di Ciarcià ma Rossi non impatta bene la palla e Vitale blocca. Al 25′ la gara viene sospesa per cinque minuti per infortunio dell’arbitro. Il match riprende e al 35′ punizione Rossi dalla trequarti precisa ma non potente e Vitale para in tuffo. Al 42′ azione manovrata dell’Igea che porta al tiro Pitarresi diretto all’incrocio ma Conti si fa trovare pronto e si rifugia in corner. Si passa alla ripresa e subito doppia chance per la Cavese: Ciarcià tenta direttamente dal corner ma Vitale respinge in angolo, dal successivo piazzato esce male Vitale, Migliaccio ci prova di tacco e la palla arriva a Padovano che tenta di prima intenzione ma è ampiamente fuori. Al 51′ una punizione di Pitarresi viene deviata e sfiora il palo. Dalla parte opposto cross al bacio di Padovano ma l’inzuccata di Rossi è debole. Al 63′ Longo richiama Giannattasio per Alleruzzo. Al 66′ proteste Cavese per un fallo in area su Bellante, ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 70′ occasione per l’esterno aquilotto che colpisce in girata a volo su un errore difensivo, ma c’è l’ottima parata di Vitale. Girandola di cambi all’81’ con l’ingresso di Crinò e Dalia per Biondo e Lescano nell’Igea, Felleca per Bellante nella Cavese. Al 92′ Loreto, già ammonito, riceve il secondo giallo e lascia i suoi in 10. Il risultato non si smuove dallo 0-0 e si va ai supplementari. La Cavese usufruisce dell’ultimo cambio inserendo Parenti per Giglio, schierandosi con un 4-4-1 con il neo entrato nel ruolo di terzino sinistro. Al 112′ Conti para tutto e nega la gioia prima a Pitarresi e poi a Crinò, un giro di lancette dopo Vitale para il diagonale ad Alleruzzo e Fontana si rifugia in corner anticipando Felleca. Termina il match dopo due di recupero e la Cavese passa in finale.
CAVESE 0
IGEA VIRTUS 0
CAVESE: Conti, Padovano, Loreto, Giannattasio (63′ Alleruzzo), Migliaccio, Riccio, Bellante (82′ Felleca), Ciarcià , Gabrielloni, Rossi, Giglio (91′ pts Parenti). A disposizione: D’Amico, Uliano, Armenise, Galullo, Golia, Celiento. All. Longo
IGEA VIRTUS: Vitale, Fontana, Dall’Oglio, Postorino, Cozza, Cassaro, Biondo (81′ Crinò), Di Grazia (101′ Lopez), Lescano (81′ Dalia), Longo, Pitarresi. A disposizione: Inferrera, Lanza, Crifò, Isgrò, De Pasquale, Chillemi. All. Raffaele
Arbitro: Francesco Cosso di Reggio Calabria. Assistenti: Mirco Carpi Melchiorre di Orvieto e Marco Carrelli di Campobasso.
NOTE. Espulsi: Loreto (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Dall’Oglio (IV), Migliaccio (C), Padovano (C), Fontana (IV), Felleca (C). Calci d’angolo: 9-4. Recupero: 1′ pt, 2′ st, 0′ pts, 2′ sts.
Vincenzo Vitale