Grave incidente a Max Biaggi: il campione ricoverato al San Camillo ma non è in pericolo di vita

“Cosa mi ha detto Max? L’abbiamo sfangata”: così ha commentato il padre di Max Biaggi, uscendo dall’ospedale San Camillo dove il pilota è stato ricoverato dopo un incidente sul circuito internazionale Il Sagittario di Latina. Grande spavento per le sorti del campione che non ha mai perso conoscenza ed ha spiegato ai medici la dinamica dell’incidente del quale è stato protagonista. “Da come avevano detto in televisione sembrava che era grave. E’ stata una gran botta, ci sono costole rotte”. Ai cronisti che gli domandavano se Max Biaggi avesse avuto paura, il padre ha replicato: “Lui no, ma io sono 25 anni che ho paura” rivelando che “proprio ieri sera mi sono arrabbiato perché Bianca (Atzei, ndr) ha domandato a Max: ‘Lo hai detto a tuo padre della gara di domenica?’, e mi sono proprio arrabbiato”. “Sarebbe ora di smettere di fare gare”. Al pronto soccorso anche l’ex compagna di Max Biaggi, Eleonora Pedron. “Paura passata? Ora sì. Ci ho parlato, va bene” ha detto.

Tecnicamente si chiama high side, ovvero una particolare tipologia di caduta in cui la moto subisce una perdita di aderenza con la ruota posteriore, con il pilota che viene sbalzato dalla sella e scaraventato in aria. E’ quanto è avvenuto a Max Biaggi, il pluricampione di motociclismo sfortunato protagonista di un brutto incidente questa mattina sul circuito internazionale de “Il Sagittario”. Il pilota romano stava girando sul circuito pontino insieme a due giovani piloti del team di cui è manager. Era impegnato nelle prove libere in vista della gara che avrebbe dovuto correre domenica, valida per gli Internazionali di Supermoto, classe Onroad. Intorno alle 13 l’incidente. Max Biaggi, sempre cosciente, si è subito rimesso in piedi, attendendo sulle sue gambe l’arrivo dei mezzi di soccorso. Il circuito motociclistico sulla Pontina – che nel novembre 2013 fu teatro del dramma di Doriano Romboni, ex pilota del motomondiale morto in seguito alle lesioni riportate durante le qualifiche del Sic Day, evento benefico organizzato per ricordare Marco Simoncelli – è stato subito raggiunto dall’eliambulanza dell’Ares 118. Il personale medico, dopo le prime cure del caso, ha trasportato il pluricampione Biaggi all’ospedale San Camillo di Roma. “Ha un forte trauma toracico con fratture multiple costali”, questo il responso di un primo bollettino medico.

Sono in corso tutti gli accertamenti del caso da parte della polizia di Latina per stabilire le cause della caduta. L’incidente è avvenuto quando Max Biaggi stava effettuando il quinto giro ed era impegnato in una curva verso destra. Tre curve prima, raccontano alcuni piloti, aveva avuto un problema simile ma non era caduto.

“Sono qui con il mio amore e non lo lascio un secondo. Adesso lo portano in terapia intensiva per monitorarlo. Una gran paura al mio cuore”. E’ il tweet di Bianca Atzei, la compagna del campione .


Articolo precedenteNapoli, aveva rapinato un Bulgari a un turista: arrestato Luigi D’Alpino, congiunto di ‘o brillante
Articolo successivoNappi:  “Avvio procedura per 200 licenziamenti in Anm”