“Hai visto alla Minetti …. “ciao Ettore!! … .. mi ha detto che si fida di me …”. Sono quasi le 4 di notte del 2 luglio del 2014 Ettoruccio Bosti, ‘o russo, reggente all’epoca del clan Contini, incontra al corso Garibaldi a Napoli, Gabriele Esposito, uno dei tre fratelli “re” della movida napoletana, arrestati l’altro giorno per intestazione fittizia di beni. Il boss parla di Nicole Minetti – ricostruiscono gli inquirenti che ascoltano le intercettazioni – incontrata, probabilmente, ad Ibiza durante il viaggio fatto con Esposito. Nicole – riporta il gip Giuliana Pollio – è Nicole Minetti, l’ex consigliere regionale di Forza Italia della Lombardia diventata famosa per il caso Ruby e assidua frequentatrice dell’isola magica delle Baleari. L’igienista dentale riminese, eletta nel listino Formigoni nel 2010, non ha nulla a che fare con l’inchiesta della Dda napoletana, ma il boss e il ‘reuccio’ della movida napoletana la conoscono. L’hanno incontrata ad Ibiza. Ne parlano. Gabriele Esposito è in compagnia di Carlo Molinaro, esponente di spicco del clan e uomo di fiducia di Ettore Bosti, e Gianluca Amato quando incontrano Ettore Bosti al Corso Garibaldi. Gabriele Esposito, frena gli entusiasmi del boss:”Quella (Nicole Minetti, ndr) si vuole mangiare i soldi tuoi … omissis”. Quel ricordo testimonia, secondo quanto emerge nell’ordinanza di custodia cautelare, la grande amicizia tra i due ma anche il legame che Bosti ha con Giuseppe Esposito, fratello di Gabriele. Ibiza, emerge dall’ordinanza, è il punto di riferimento dei tre Esposito per le serate Vip. Tant’è che stavano partendo per le Baleari quando l’altro giorno gli uomini della Dia hanno infranto il loro sogno di un’altra vacanza da ‘reucci’ della movida. L’intercettazione in cui si parla delle Minetti è ricca di altri riferimenti che testimoniano i legami tra Esposito e Ettoruccio Bosti, sullo sfondo qualcosa di poco lecito. Qualcosa per cui bisogna evitare le ‘guardie’, le forze dell’ordine. Proprio a proposito di Ibiza, Gabriele Esposito e Bosti fanno riferimento a un affare, un orologio’, che si deve concludere con un gruppo di slavi.
“Oh!!! Giuseppe mi ha fatto un ‘imbasciata!! (ndr, Giuseppe Espostio) … – dice Gabriele a Bosti – ha detto che sta Ibiza rivoltata … che vogliono quell’orologio e stanno aspettando che viene una persona da Napoli … e si sblocca tutto .. ora che fai questa operazione .. impostati che devi lavorare … sono forti questi slavi .. ad alto livello”. A quel punto interviene Gianluca Amato: “Ah, slavi sono? …”. E Gabriele conferma :”Hanno bloccato lbiza …. omissis …”. Ettore Bosti chiede: “Stavi dicendo … che hanno detto? …” Ed Esposito secco: “Si può fare subito, Ettore! …”. ” Che ti hanno detto il fatto dell’orologio …” chiede Bosti a Gabriele Esposito e questi spiega: “E’ uno slavo grande … sta aspettando che va a parlare una persona di Napoli … però sto fatto devi stare attento …”. E allora Carlo Molinaro precisa:” Le guardie …”. Che sia un affare poco lecito lo si evince dalla frase di Gabriele Esposito a chiudere quella conversazione: “Devi vedere di scansarti le guardie da dosso…”.
Bella vita, frequentazioni vip come quelle con la Minetti o con alcuni calciatori o ex del Napoli tra le frequentazioni dei fratelli Esposito e degli esponenti del clan Contini-Bosti, ma non solo. I fratelli Esposito – ricostruiscono gli inquirenti – avevano molte conoscenze nell’isola spagnola. I tre, interrogati ieri dal gip, hanno respinto le accuse di intestazione fittizia di beni. Dall’altra più grave ipotizzata dalla Procura non devono difendersi. Infatti è lo stesso gip che non ha accolto la richiesta di arresto per l’accusa di associazione camorristica a scrivere: “Secondo le risultanze che derivano dalle intercettazioni telefoniche, gli Esposito, dal maggio 2014, avviavano una più stretta frequentazione con Ettore Bosti (detto o’ russ, figlio di Patrizio Bosti), insieme al quale si occupavano di scommesse su partite di calcio, di viaggi ad Ibiza, trascorrendo parte del tempo insieme. In particolare le captazioni telefoniche ed ambientali hanno rivelato uno stretto legame di amicizia tra Giuseppe Esposito ed Ettore Bosti, ma tale assidua frequentazione non appare mai sfociata in attività illecite o comunque non sono emersi elementi che consentano dì affermare, con sufficiente univocità , l’intraneità di Esposito Giuseppe al gruppo Contini, del quale il Bosti costituisce un elemento di spicco. Quanto a Gabriele Esposito, invero, sono state intercettate alcune conversazioni, certamente inerenti ad operazioni collegate al traffico di stupefacenti, le quali, tuttavia, appaiono concluse da taluni membri del clan (Carlo Molinaro ecc. ) a titolo personale insieme all’Esposito, tanto che lo stesso Ettore Bosti non pare coinvolto in tali affari. A conferma dell’assenza di validi elementi dimostrativi circa l’intraneità dei fratelli Esposito al gruppo Contini-Bosti, va detto che la maggior parte delle conversazioni intercettate rivelano un legame personale, non necessariamente collegato alla condivisione di affari illeciti”. Dunque, legami personali, bella vita, conoscenze importanti in comune ma non affari illeciti condivisi tra gli Esposito e Ettoruccio ‘o russ. Notti magiche a Ibiza e frequentazioni pericolose con i boss della camorra napoletana, quelle esistono, testimoniante dalle indagini. E ora la parola passa al Riesame.
Antonio Esposito
@riproduzione riservata