Incidente mortale di Salerno, tutti contro Diele: l’Asaps si costituirà in giudizio. L’ Avisl:”Nessuno sconto per l’attore”

L’attore 32enne Domenico Diele 32enne non avrebbe potuto guidare, in quanto la patente gli era stata sospesa. L’Associazione sostenitori della Polizia stradale (Asaps), ha fatto sapere i presidente Giordano Biserni, ha dato mandato al proprio avvocato “di promuovere la costituzione di parte civile nel procedimento penale per la morte di Ilaria. Costituzione gia’ ammessa in altri procedimenti per omicidio stradale in diverse giurisdizioni italiane. E non ci sta a sentir parlare di sconti ed attenuanti l’avvocato Domenico Musicco, presidente della Onlus Avisl, una associazione che difende i familiari delle vittime della strada e sul lavoro. Lo ha reso noto il presidente dell’Asaps, Giordano Biserni. “Raccogliamo il grido di disperazione di Nicola Dilillo, padre di Ilaria, la 48enne uccisa in un tragico incidente avvenuto sabato notte, travolta dall’auto condotta dall’attore Domenico Diele”, dice Biserni. “Chi, come l’associazione forlivese, ha promosso con le associazioni Lorenzo Guarnieri e Gabriele Borgogni la raccolta delle firme per la legge sull’Omicidio stradale, non stara’ a guardare. Diele e’ risultato positivo agli esami preliminari sull’uso di stupefacenti e sarebbe recidivo. Peraltro guidava la vettura pur non essendo in possesso della patente perche’ gia’ sospesa”. L’Asaps “si costituisce per partecipare al processo dove chiedera’ il rigore massimo nell’applicazione della legge 41/2016”.

“Una pena certa, senza sconti dovuti alla notorietà del personaggio. Anzi, occorre tenere conto della recidiva. In passato la sospensione della patente, ora un incidente mortale. Siamo davanti ad un omicidio stradale che non ammette sconti, ma va trattato per ciò che è. Ribadiamo: non vogliamo una pena esemplare, ma una pena certa”. Sono queste le prime parole usate dall’avvocato Domenico Musicco, presidente della Onlus Avisl, Associazione vittime incidenti stradali, per commentare quanto accaduto a Domenico Diele, l’attore che ha investito e ucciso una donna di 48 anni, Ilaria Dilillo, che rientrava a casa in scooter dopo aver trascorso una serata con alcuni amici. Dopo l’incidente Diele è stato trasportato all’ospedale di Salerno dove è risultato positivo sia ai cannabinoidi che agli oppiacei. Non avrebbe dovuto mettersi alla guida perché gli era stata sospesa la patente proprio per guida sotto l’effetto di stupefacenti.


Articolo precedenteIncidente mortale di Salerno, il testimone: “Quello urlava ‘Cosa ho fatto, ho fatto una cazzata’, era disperato”
Articolo successivoCalcio mercato; il Napoli aspetta il ritorno di De Laurentiis per risolvere il problema Reina.TUTTE LE TRATTATIVE