C’è stato un momento durante l’inchiesta sul Pip di Marano in cui i due fratelli Aniello e Raffele Cesaro temevano di essere arrestati. Cosa che poi puntualmente si è verificata due settimana fa. E nel loro tentativo di “mettere le carte a posto”, condizionare i politici avversari, e i funzionari che osteggiavano il loro progetto e inquinare le prove oltre che ad osteggiare in tutti i modi l’inchiesta si rivolgono a tutti. Ma allo stesso tempo in curo loro sono consapevoli che essendoci l’inchiesta in corso potrebbe andare a finire male. E così i due fratelli il 17 febbraio del 2016 intercettati mentre vanno ad Aversa allo studio dell’ingegnere Gennaro Pitocchi (indagato nell’inchiesta perché autore degli illegittimi/illeciti permessi per costruire i capannoni, il capo dell’Area Tecnica del Comune di Marano, assegnato nell’interesse dei Cesaro all’ufficio tecnico di Marano per sbloccare il rilascio dei permessi che certo non avrebbero potuto essere rilasciati per carenza di documentazione e violazione della convenzione e del piano regolatore) parlando tra di loro in auto si confessano:
…omissis…
CESARO Raffaele: …devono rompere il cazzo…devono creare un altro problema…no. Quello è…hanno avuto il problema…
CESARO Aniello: domenica hai visto…Linea Diretta…
CESARO Raffaele: no…
CESARO Aniello: i carceri in Norvegia…
CESARO Raffaele: no…
CESARO Aniello: …sono bellissimi…ho detto…là ci devono far portare…
CESARO Raffaele: quali carceri ?
CESARO Aniello: in Norvegia…ma una cosa spettacolare Rafe’…mannaggia la miseria, ma quello è uno spettacolo. ma quale carcere, io me
ne andrei subito là dentro…ma quale…sei libero, una volta…una volta al mese viene la famiglia tua e ti mettono a disposizione un appartamento con stanza da letto, televisione e stanno 24 ore…una volta al mese tutti quanti e poi una volta a settimana viene tua moglie, vai in una stanzetta piccolina, ci sta pure un divano, tu solo stai, tu e tua moglie…inc…che ti viene a trovare…chiuso dentro. Poi stai libero, ti metti a lavorare, ti metti a fare…Auten (fonetico), il carcere più bello del mondo. …omissis…”
Ma i due, purtroppo per loro, si trovano da due settimane in uno delle carceri più brutti del mondo