Napoli, letto dell’ospedale con le formiche: il ministro invia i Nas, l’ospedale si scusa e la Procura apre un’inchiesta

Il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin ha disposto l’invio della task force ministeriale e dei carabinieri del Nas per accertare quanto avvenuto all’ospedale San Paolo di Napoli dove una donna ricoverata giaceva in un letto ricoperto di formiche. Lo rende noto il ministero della Salute. “Una vergogna inaudita che regala a Napoli il titolo di capitale italiana della malasanità”. Lo afferma il Codacons, intervenendo sul caso del letto infestato da formiche presso l’ospedale San Paolo di Napoli. “Dopo il caso dei furbetti del cartellino del Loreto Mare e quello del Cardarelli con i pazienti stipati nei corridoi, un nuovo scandalo investe la sanità a Napoli – afferma il presidente Carlo Rienzi – E’ disumano e contro qualsiasi basilare regola igienico-sanitaria che il letto di un paziente sia infestato di formiche, un episodio che dovrà portare ad inevitabili conseguenze per tutti i responsabili”.”Farebbero bene il primario del reparto, il direttore sanitario del nosocomio, così come gli assessori comunali e regionali competenti, a dimettersi in massa, in segno di rispetto verso i cittadini – prosegue Rienzi – Da parte nostra presenteremo domattina un esposto alla Procura di Napoli chiedendo di aprire una indagine sull’accaduto sulla base dei reati previsti dal nostro codice, e individuare i responsabili”.

. “Sono mortificato. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro questo e’ un fatto che non doveva assolutamente accadere”, si scusa il direttore sanitario dell’ospedale San Paolo, Vito Rago. “Ho provveduto inoltre ad appaltare a una ditta specializzata l’incarico per una bonifica definitiva”, aggiunge. “Uno schifo, Napoli e’ la capitale italiana della malasanita’ – scrive in una nota il Codacons – presenteremo subito un esposto in Procura. Farebbero bene il primario del reparto, il direttore sanitario del nosocomio, cosi’ come gli assessori comunali e regionali competenti, a dimettersi in massa, in segno di rispetto verso i cittadini”

“Immagini vergognose e incommentabili, che non sono degne di un Paese civile. Immagini che testimoniano quello che denunciamo dal primo giorno in Consiglio regionale: la sanità campana è in mano ad incompetenti nominati da De Luca, non per risolverne i problemi, migliorare i servizi, ma per rispondere agli ordini dei politica”. Lo dice Valeria Ciarambino, capogruppo del Movimento 5 Stelle che commenta la immagini della signora ricoverata all’ospedale San Paolo. “Ancor più vergognoso è lo sciacallaggio di chi usa queste immagini e il diritto alla salute negato a quella povera paziente per promuovere la nomina a commissario alla sanità di De Luca, dimenticandosi di dire che quello scempio è esattamente responsabilità di De Luca, dei suoi direttori generali e dei suoi direttori sanitari, ai quali ha aumentato pure lo stipendio del 20%. Sono loro che gestiscono l’ospedale e i servizi assistenziali, che c’entrano i commissari?” – conclude Ciarambino – “E’ una speculazione politica vergognosa sulla pelle delle persone. Quanto alle scuse del neonominato direttore sanitario servono a poco. Ha dimostrato totale incapacità e per questo va rimosso immediatamente”.


Articolo precedenteCamorra: fine pena mai per Umberto Accurso. E’ accusato del duplice omicidio dei fratelli Matuozzo
Articolo successivoNapoli: entusiasmo per le magie di Insigne in nazionale e Lorenzo sogna la 10 di maradona