“ Fino a quando si è costretti ad assistere a situazioni come quella che si è verificata per due giorni in via Kerbaker al Vomero, nei pressi dell’ingresso della galleria Vanvitelli, nessuno dovrebbe vantarsi di aver risolto il problema della spazzatura a Napoli – stigmatizza Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Una montagna di spazzatura, addossata ai contenitori della differenziata, anche con rifiuti organici e materiali d’imballaggi, che è cresciuta di ora in ora, contestualmente ai miasmi, generati dalla putrefazione, accelerata dalle temperature estive di questi giorni, odori nauseabondi che hanno invaso anche gli esercizi commerciali e le abitazioni dei fabbricati circostanti “.
  ” A nulla erano valse le numerose segnalazioni che, fin a ieri sera, quando finalmente si è intervenuti, erano state fatte per far prelevare per tempo questi rifiuti – continua Capodanno – Una situazione che si era già manifestata nei giorni scorsi e che purtroppo potrebbe ripresentarsi anche nei prossimi giorni. L’ennesima testimonianza plastica, che si aggiunge a tante altre segnalate, del mancato decollo della raccolta differenziata nel quartiere collinare “.
  “ Con l’occasione, vorremo conoscere che fine hanno fatto i tanto reclamizzati vigili ecologici che dovevano appioppare salatissime contravvenzioni a coloro che depositavano i rifiuti, imballaggi compresi, fuori dall’orario consentito – puntualizza Capodanno – Gli unici a gioire per questo stato di cose potrebbero essere i topi che, dai rifiuti depositi per strada, attratti dai cattivi odori emanati, traggono notoriamente il loro nutrimento, anche per proliferare. Al riguardo, anche a scopo preventivo, sarebbe il caso che gli uffici competenti varassero, in tempi rapidi, un calendario d’iniziative per la derattizzazione e disinfestazione dell’intero territorio collinare “.
 Sull’assurda situazione che si determina, con eccessiva frequenza, in alcune arterie dell’area collinare della Città , per la presenza di cumuli di rifiuti abbandonati per strada, Capodanno richiama l’attenzione delle autorità competenti, affinché provvedano immediatamente e sistematicamente a eliminare gli inconveniente lamentati, in uno alle cause che li generano.
Â