“Chiedo la riapertura immediata di via Matrone. Oltre al danno, ingente, provocato dai roghi non è infatti tollerabile che decine e decine di famiglie (penso alle guide turistiche, agli autisti degli unimog, ai ristoratori, senza conteggiare il terziario) rischino anche la beffa di rimanere senza un sostentamento, senza un lavoro, a causa dei tempi lunghi della burocrazia”. A chiederlo, in una nota, è il senatore del gruppo Alleanza LiberalPopolare Autonomie-Scelta Civica (ALA-SC) Pietro Langella il quale invoca “un tavolo tecnico urgente tra il presidente del parco nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, il sindaco della Città Metropolitana Luigi de Magistris e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per la riattivazione, ad horas, dell’antica strada d’accesso al cratere dal lato di Boscotrecase e Trecase (Na), attualmente off-limits a causa degli incendi”.
Ciascuno, prosegue Langella “per quanto di sua competenza, si assuma le proprie responsabilità . Per questo lancio un appello anche al consigliere regionale Mario Casillo, affinché, da vesuviano doc, si attivi per la salvaguardia di questo spicchio di territorio offeso e tartassato dai piromani”.
“Via Matrone – conclude il parlamentare – va riaperta subito, senza impelagarci nei meandri della burocrazia tra richieste di impatto ambientale, firme di convenzioni ed altre inutili attese e perdite di tempo”.