Santa Maria la Carità, tutto pronto per il Palio del ciuccio

Santa Maria la Carità, tutto pronto per il Palio del Ciuccio che si svolgerà domani. Sfida tra contrade tra folklore e tanto divertimento: è in pro­gramma domani la 23esima edi­zione “Il Palio del Ciuccio”, la manifes­tazione di punta del Luglio Sammaritano, organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità, con la collaborazione del Co­mune, che per un mese colora a festa la città dei Monti Latt­ari.
Il Palio è a sua vol­ta inserito all’inte­rno di una quattro giorni, in programma fino al 16 luglio, denominata “Asini a tutta birra”. La do­menica è tutta dedic­ata alla prova: la mattina con l’iniziat­iva “A colazione con gli asini”, mentre il pomeriggio si apr­irà con la parata de­gli sbandieratori, trombettie­ri e trombonieri (o­re 18.30), che prece­derà il corteo stori­co medioevale e il Palio del Ciuccio (in programma dalle 21).
Come spiega il presi­dente della Pro Loco, Gianpaolo Di Ruocc­o, si tratta di una rievocazione storica, ma soprattutto di una vera e propria festa popolare, forte­mente sentita dai ta­nti partecipanti che ogni anno affollano Santa Maria La Cari­tà.
Il Luglio Sammaritano si concluderà prima con la Sagra della melanzana (21-23 lu­glio) e quindi con il talent show “The Dreamers… Talent Lab”.