Vesuvio in fiamme, attivato il centro operativo comunale di Torre del Greco. Fiamme e fuoco vicino all’Osservatorio

Torre del Greco. Il fumo e le fiamme arrivano minacciano l’Osservatorio Vesuviano: strada per il cratere chiusa, decine di telefonate dei residenti della zona. Si lavora senza sosta per spegnere le fiamme quasi sicuramente di origine dolosa divampate, nei pressi della sede storica dell’Osservatorio Vesuviano a Ercolano. Oltre a Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco e personale della Regione Campania, stanno operando anche squadre di Protezione Civile locale che provvedono a bonificare le aree incendiate, dopo gli interventi dei Vigili del Fuoco. Al momento l’accesso alla strada che da località ‘La Siesta’ conduce al Cratere è chiusa a bus e auto. Alla sede della Protezione Civile locale stanno arrivando telefonate di residenti preoccupati per le fiamme ed il fumo.

Il Comune di Torre del Greco ha deciso di attivare il Centro Operativo Comunale in merito all’emergenza incendi che in queste ore sta interessando la città vesuviana. A firmarlo il vicesindaco Romania Stilo. Ciò ”al fine di assicurare – si legge nel decreto sottoscritto dal vicesindaco – nell’ambito del territorio del Comune di Torre del Greco, la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione”. Il Coc è stato attivato nel complesso degli ex molini meridionali Marzoli, all’interno della sede dell’associazione di protezione civile Irt

La situazione nella Regione Campania è particolarmente complessa per la concomitanza di più fronti che si sono sviluppati sull’intero territorio e, in particolare, in provincia di Napoli, Salerno e Avellino. Sono tutti in azione gli elicotteri regionali che, in queste ore, stanno fronteggiando cinque diversi fronti: a Caserta, Montoro, Cervinara, Torre del Greco e San Pietro al Tanagro. Richiesto il supporto di mezzi aerei nazionali: stanno operando, al momento, un S64 e due canadair. Non accenna a diminuire l’allerta: il bollettino sugli incendi conferma per oggi e per domani una criticità ‘media’.


Articolo precedenteClan Bifone di Caserta, tre arresti per estorsioni, usura e traffico di stupefacenti
Articolo successivoTruffe alle assicurazioni: arrestato broker di Castellammare, sospeso un avvocato