Torre del Greco, quando Borriello ordinò: “S’adda regnere a città e munnezz. Io chest voglio!”.LE INTERCETTAZIONI

Monnezzopoli di Torre del Greco: crea imbarazzo e sconcerto nel leggere le 314 pagine dell’ordinanza di custodia cautelare firmate dal gip Emma Aufieri del tribunale di Torre Annunziata che ieri ha portato in carcere il sindaco di Torre del Greco, Ciro Borriello e i fratelli Antonio e Massimo Balsamo mentre ai domiciliari sono finiti Ciro Balsamo e gli altri imprenditoriFrancesco e Virgilio Poeti, padre e figlio titolari della Tamoil di Torre del Greco mentre indagati a piede libero sono Gaetano marrazzo, nipote e fac totum del sindaco e il dottore Vincenzo Sportiello responsabile sanitario dell’Asl Napoli 3 Sud. “Pochi commenti, si legge nella richiesta del pm, meritano le affermazioni del Sindaco: “l’ha schiattà ncuorpo a chisti ca”. Come quelle successive: “.. s’adda regnere a città e munnezz. io chest voglio!”. Non a caso scrive il gip: ” L’interesse del Sindaco è chiaro: egli non vuole la città pulita ma vuole che la Ego Eco se ne vada per far posto alla “sua” società, la F.lli Balsamo s.r.l.. Il suo solerte assessore Quirino è dunque un combattente, sempre più impegnato, al suo fianco, nella guerra che deve portare a tale risultato. Le intercettazioni sono la prova lampante che il Borriello non è semplicemente interessato a risolvere il problema rifiuti a Torre del Greco. Se così fosse, egli si augurerebbe non già il crearsi di una situazione critica (la città piena di rifiuti), al fine di colpire la ditta che si occupa della raccolta, ossia coloro che sono i suoi “avversari” (che egli vuole “schiattare in corpo”), ma, più semplicemente, l’inesistenza di situazioni critiche. Egli invece non solo si augura tali avvenimenti, ma si attiva per incidere, ancor prima che si verifichino, sul relativo determinismo. Prevede situazioni critiche e si attiva perché esse, appena verificatesi, siano “documentate”, onde precostituire una prova a suo favore, contro i suoi avversari, nella guerra in cui è impegnato. Nella quale, il superiore interesse pubblico della collettività è lontano anni luce. Coerente con tale ricostruzione dunque si appalesa la conversazione con il Comandante dei vigili urbani, da lui compulsato, sempre verbalmente , a combattere “la guerra” contro la società affidataria del servizio di
raccolta”. E’ il 2 dicembre del 2014, a Torre del Greco le strade sono piene di spazzatura, e l’assessore Quirino telefona a Salvatore Visone

V: pronto?
Q: Comandà buon giorno!
V: buon giorno assessò ..
Q: Comandà una … una gentilezza … è possibile destinare due uomini perchè noi abbiamo un servizio che dovrebbe finire alla sei sul terrritorio di raccolta però da un giro che abbiamo fatto abbiamo ancora parecchie zone con rifiuto a terra .. si potrebbe
certificare l’ora e che rifiuto è ancora a terra in diversi punti della città .. magari con una  moto .. subito si fa .. voglio dire?
V: si si come no? D’accordo ..
Q: ok .. grazie mille

Qualche giorno dopo Borriello telefona al fido assessore Salvatore Quirino

Q: pronto?
B: Salvatò ma questi non stanno proprio raccogliendo sti figli di puttana?
Q: no non stanno raccogliendo .. ch’imma fa? .
B: comm ch’imma fa .. ch’imma fa .. nuie n’imma fa niente .. amma fa subito na nuova risoluzione!
Q: avvertiamo il segretario generale che ne saccio …
B: .. ma stasera sai che neanche raccolgono?
Q: non lo so .. non lo so se stasera raccolgono o no .. però se è un problema di stipendi questi non raccolgono eh .. questi non raccolgono .. mo comm amma fa~.nel senso ..
B: .. e niente (alza il tono della voce n.d.r.) c’amma fa Salvatò .. nun è che e putimm pavà se non raccolgono .. s’adda regnere a città e munnezz, io chest voglio! lo e denuncio per interruzione di pubblico seNizio__eheh..o te pienz che c’ha faccio passà liscia!
Q: cioè praticamente chist mo che fanno? Ma poi il giorno che raccoglieranno .. poi mischieranno tutto capito o no?
B: .. certo ed infatti domani sera e organizzato o servizio?
Q: .. per domani sera … è logico che aggio organizzato o servizio ..
B : eh .. e pure per lunedì! vabbuò …
Q: vabbuò
B : domani sto a Roma tienimi aggiornato ..
Q: .. e domani sto io .. .in c … n un te preoccupà..
B: vabbuò ok ..
Q: stasera cerco di sapere qualcosa vogt;o dire ok?
B: ok ciao

Passa qualche giorno e l’assessore Quirino è appostato ed intento a riprendere con un filmato le operazioni di raccolta rifiuti dei dipendenti Ego Eco.
Q: Ciro ..
B: oh dove stai?
Q: e stiamo vicino alle macchinette dove si … paga … stiamo facendo il filmato a questi qua .. non ti far vedere però!
B: .. ma quale macchinetta .. cioè state qua … a via Nassiriya ..
Q: .. siamo dentro al piazzale Nassiriya però stiamo con la macchina nera .. perciò non ci hai visto ..
B: eh. .. ma che filmato state facendo?Quelli stanno raccogliendo normale mò .. stanno raccogliendo i cassoni ..
Q: .. eh..e quello la .. quello la che sta avanti?
B: .. inc ..
Q: .. vieni dai ..
B: .. esattamente dove state?
Q: .. inc … o posi invalidi! Sto con Magliulo .. stamm ncopp o post degli invalidi ..
B: .. ma ‘state verso il bar? Verso il bar?
Q: .. no nel parcheggio parcheggiati … in una Mercedes nera vicino alla fontana .. sta una fontana ..
B: .. vabbuò ciao ..
Q: .. ciao
La spasmodica ricerca di un modo per ottenere la risoluzione contrattuale con Ego Eco determina continui confronti sul provvedimento di revoca emanato dal segretario generale, che vede coinvolti principalmente il Sindaco ed il suo entourage. Il 2 gennaio del 2015 dopo aver litigato a telefono più volte con l’avvocato Antonio Sasso chiama Elio Benevento, dirigente dell’ufficio avvocatura del comune di Torre del Greco

E: .. me l’aspettavo!
B: si te l’aspettavi io mo aggiu fumuto e alluccà cu Sasso … mi dovete fa sta cortesia … questa transazione domani deve essere scritta .. inc ..
E: .. Ciro ma non dire così, mà com è che tu non vuoi … in c …
8: no Elio .. Eiio .. Eiio ..
E: non è uno scherzo… .
B: (va su tutte le furie n.d.r.). .. Eio non è uno scherzo … SO SEI MIS E MIEZZO CHE
STAMM PAZZIANNO NCOPP A STA COSA…
E : …m a che significa Ciro…scherzare .. perché  bisogna farla bene ma non nell’interesse loro, ma nell’interesse tuo e dell’amministrazione … non è una cosa che si può fare cosi! ·
B: Elio .. Elio … o la si può fare domani o non la voglio fare più! O si può fare domani o
non la voglio fare più! Va bene? Non la voglio fare più! Ah ..
E: … e allora na facimm..
B: . .PERCHE’ POI QUALCUNO M’ADDA RISPONNERE PERCHè STAMM RINT A STA SITUAZIONE E MERDA! QUALCUNO PRIMA O POI DOVRA’ RISPONDERE! E SECONDO ME SONO MOLTI NON SONO POCHI … ALLORA IO A TRANSAZIONE A VOGLIO FA RIMANE SE A VONNO FA..NON STO PIU’ A STARE A SGOCCIOLARE GIORNO PER GIORNO .. OGGI RIMANE E DOPORIMANI… SONO QUATTRO STRONZATE CHE DOBBIAMO SCRIVERE DI UN ACCORDO DI MERDA!
E: .. non è così .. allora io domani mi metto a lavorare .. se non sono convinto di quello che ho fatto ..
8: AH ELIO … NO ELIO STANOTTE TE METTERE A LAVORA’! NUN DOMANE..PERCHE’ IO RIMANE AGGIA VEDE’ A TRANSAZIONE SCRITTA E FIRMA TA..PERCHE’ SENNO DOBBIAMO ANDARE AVANTI AH ..
E: … e allora andiamo avanti!
B: Sono stufo .. ahh! Sono stufo di questa storia, sono veramente stufo! ALLORA O TENGO GENTE INCOMPETENTE ED INCAPACE A TTUORNO O TENGO GENTE IN MALAFEDE! IO AGGIA CAPI’ A CHI TENG A TTUORNO. .PERCHE’ IO NUN STONG CAPENN CHIU’ NIENTE! INT A STA STORIA..AHH!
E: calmati…
B: .. NO ELIO E SO SEI MIS E MIEZZ CHE STO … INC .. SEI MESI E MIEZZO RA VITA MIA ITTATI RINT A MERDA!! PER LUVA’ NU POCO E MUNNEZZA A MIEZZ A VIA! MA CHE STIAMO SCHERZANDO? STIAMO SCHERZANDO VERAMENTE?ALLORA SI NUN SIT CAPACI VUIE SO CAPACE IO .. VA BENE? SE NON SIETE CAPACI VOI SO CAPACE IO .. A MODO MIO .. .IO A TRANSAZIONE A VOGLIO ESSERE PRONTA PER DOMANI..SI SIT CAPACI E’ BENE SENO’ VECO IO COMM’AGGIA FA! GRAZIE!”.

Rosaria Federico

@riproduzione riservata


Articolo precedenteCastellammare. Acque di Stabia in svendita: concessioni a 750 euro al mese
Articolo successivoCastellammare, Villa Comunale. E’ quasi fatta manca poco all’ apertura