Negli ultimi mesi il trading sulle criptovalute è divenuta attività sempre più diffusa e sempre più focalizzata da parte di tantissimi investitori italiani, evidentemente desiderosi di poter ottenere importanti guadagni sulla base dell’apertura e della chiusura di posizioni su Bitcoin & co. Ma di cosa si tratta? Perché investire sulle criptovalute è un’iniziativa che sta interessando un crescente numero di trader? Cerchiamo di condividere qualche riflessione, e comprendere – passo dopo passo – come fare!
Che cosa sono le criptovalute
Per comprendere come poter effettuare del trading sulle criptovalute, possiamo cominciare con il ricordare che cosa siano le valute digitali, particolari “monete” tendenzialmente decentrate, e in grado di garantire adeguati sistemi di sicurezza e di garanzia attraverso la crittografia, che ne tutela e protegge le fasi di creazione e di trasferimento.
Le criptovalute esistono dallo scorso decennio con alterne fortune, e hanno il loro “simbolo” principale nel Bitcoin, valuta digitale di maggiore capitalizzazione e, ancora oggi, criptovaluta maggiormente oggetto di compravendita tra gli investitori.
Perché le criptovalute sono utilizzate per il trading online
Da diverso tempo le criptovalute sono diventate tra i principali protagonisti del trading online. Le motivazioni sono numerose, e tra di esse è sicuramente inquadrabile l’elevata volatilità delle quotazioni delle principali valute digitali, in grado di incrementare il proprio valore (o, di contro, diminuirlo) in maniera notevole e in misura repentina.
Quanto sopra apre, intuibilmente, scenari piuttosto interessanti in capo a tutti i trader che desiderano poter investire congruamente con le criptovalute, e desiderano utilizzare questi asset come sottostanti dei propri investimenti derivati.
Come investire nelle criptovalute
Investire nelle criptovalute è oggi un’attività divenuta corrente e frequente per tantissimi trader, esperti o meno esperti, in grado di avvicinarsi a questo mondo grazie alla disponibilità di adeguate piattaforme di investimento online.
Dunque, almeno da un punto di vista tecnico, tutto ciò che dovrete fare per poter iniziare a investire con le valute digitali è scegliere un buon broker che – tra i suoi servizi – abbia anche le criptovalute tra gli asset utilizzabili per i propri trade online, e che vi permetterà di utilizzare Bitcoin & co. come sottostanti di opzioni binarie, contratti per differenza e altri strumenti ancora.
Naturalmente, la scelta del miglior broker per le vostre esigenze non potrà che cadere su un operatore serio, regolamentato e affidabile, che avrete modo di conoscere non solamente attraverso la lettura di recensioni, commenti e opinioni che potete trovare in abbondanza sul web, bensì anche mediante la prova diretta dei suoi servizi e del suo conto demo, che vi permetterà di toccare con mano tutto ciò che l’operatore è in grado di offrirvi, senza rischiare il vostro capitale reale. Se poi non sapete da dove partire, vi rammentiamo che su Meteofinanza.com possiamo approfondire sul trading di criptovalute con IQ OPTION che è uno dei migliori broker regolamentati in italiano. Un ottimo punto di inizio per poter esplorare il segmento delle criptovalute con la giusta soddisfazione.
Chiarito ciò, vi ricordiamo in sede finale di questo breve approfondimento come l’investimento online in criptovalute sia un trade ad elevato rischio. Questo non deve naturalmente impedirvi di aprire posizioni in questo comparto, ma deve semplicemente indurvi ad assumere il trading di criptovalute con il vostro broker preferito nel giusto scenario, in linea con il vostro profilo finanziario. Evitate pertanto di investire in valute digitali senza una strategia e un modello di trading ben definito, cadendo nella tentazione di pensare che ottenere un profitto sia così semplice come… provare a farlo!
Strutturate dunque una personale strategia di investimento, testatela a lungo all’interno di un conto dimostrativo e, quando vi sentite sufficientemente sicuri, avviate le vostre avventure finanziarie con fiducia!