Masterclass alla De Bellis di Torre del Greco, con il primo clarinetto della Filarmonica di Copenaghen

Nella sede dell’Associazione musicale E. De Bellis, diretta dal Maestro Francesco Izzo, il 4 dicembre si è tenuto un masterclass di Clarinetto con il Maestro Giovanni Punzi, primo clarinetto dell’Orchestra filarmonica di Copenaghen. Il Masterclass rientra nell’ambito dei cicli di lezione che il Maestro Punzi terrà in varie città d’Italia e d’Europa. Relatore artistico dell’evento il Maestro Luca Sartori, primo clarinetto del Teatro San Carlo di Napoli. Alla lezione hanno  partecipato numerosi allievi. – è stato un momento di grande crescita e confronto che ha dato l’opportunità ai giovani musicisti di approcciarsi allo strumento con una metodologia diversa rispetto a quella a cui sono abituati di solito e grazie alla quale hanno sicuramente avuto la possibilità di apprendere nuove tecniche e di curare altri aspetti dell’interpretazione musicale- sostiene il maestro Sartori.
Il Maestro Punzi ha aiutato gli allievi con la sua grande esperienza e nel corso della sua lezione ha evidenziato l’importanza per gli strumentisti di farsi guidare dalla musica, di sentirla, interpretarla chiudendo gli occhi, accompagnando  l’esecuzione con un leggero movimento del corpo sentendo ciò che si suona non solo con la tecnica, che è fondamentale, ma anche con la sensibilità artistica.
“È un evento molto importante per l’Associazione De Bellis – commenta il Maestro Izzo – ospitare grandi musicisti di fama internazionale è fondamentale per i nostri allievi, per questo cerchiamo di offrire loro il meglio. Nostra intenzione è quella di formare musicisti altamente specializzati e siamo convinti che lo studio e l’alta formazione siano l’unico metodo per i giovani di diventare i professionisti di domani, con un alto livello di cultura che contraddistingue la nostra storia dal 1980.”