Sanremo: venti big e otto giovani. Tutti i nomi e i titoli delle canzoni

Sedici concorrenti in gara tra i Giovani ieri sera, al posto dei dodici previsti: solo sei quelli promossi all’Ariston (Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Giulia Casieri, Ultimo e Lorenzo Baglioni. Eliminati i due napoletani Davide Petrella e Silvia Aprile), più i due di Area Sanremo (Leonardo Ponteiro e Alice Cairoli).
A decidere il loro destino i giurati Ambra Angiolini, il premio Oscar Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti; la commissione guidata dal capitano coraggioso Claudio Baglioni e il televoto da casa.
Nel corso di “Sarà Sanremo”, in diretta da Villa Ormond su Rai 1, sono stati annunciati i nomi dei venti big e delle otto nuove proposte che gareggeranno al sessantottesimo Festival di Sanremo.
Per la direzione artistica di Claudio Baglioni, ecco tutte le canzoni che ascolteremo durante a kermesse della canzone italiana. Per i big: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “Il segreto del tempo”; Nina Zilli con “Senza appartenere”; The Kolors presentano “Frida”; Diodato e Roy Paci con “Adesso”; Mario Biondi gareggia con “Rivederti”; Luca Barbarossa con “Passame er sale”; Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”; Annalisa con “Il mondo prima di te”; Giovanni Caccamo interpreta “Eterno”; Enzo Avitabile con Beppe Servillo partecipano alla gara con “Il coraggio di ogni giorno”; Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, “Imparare ad amarsi”; Renzo Rubino con “Custodire”; Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”; Ermal Meta e Fabrizio Moro presentano “Non mi avete fatto niente”; Le vibrazioni con “Così sbagliato”; Ron presenta “Almeno pensami”; Max Gazzè arriva con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”; Decibel si presentano con “Lettera dal Duca”; Red Canzian con “Ognuno ha il suo racconto”; Elio e le storie tese con “Arrivedorci”; Mudimbi  interpreta “Il mago”.
Mentre per le nuove proposte: Eva con “Cosa ti salverà”, Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”, Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”, Giulia Casieri partecipa con “Come stai” e Ultimo con “Il ballo delle incertezze”. A loro si aggiungono i due vincitori di Area Sanremo: Leonardo Monteiro e Alice Cairoli.