Come scegliere la vostra nuova MTB!

Scegliere una nuova MTB online non è impresa semplicissima: ogni biker ha infatti le sue preferenze, le sue esperienze e le sue abilità. Chi per esempio è abituato al ciclismo su strada avrà probabilmente un impatto diverso rispetto a chi è “nato” sulle MTB. Insomma, alla domanda “quale bici acquistare“, conviene probabilmente cercare di dare una risposta specifica e approfondita, piuttosto che cercare di stilare forzatamente delle linee guida che potrebbero fare al caso di tutti.

 

Naturalmente, quanto sopra non ci vieta di poter tracciare qualche percorso generio, che possa permettervi di entrare in una migliore conoscenza del mondo MTB, soprattutto se siete completamente digiuni.

 

Ebbene, sancito quanto sopra, possiamo certamente sottolineare come – in estrema sintesi – sia possibile distinguere 5 diverse macro categorie di MTB tra le quali dovreste essere in grado di individuare il vostro stile di utilizzo e, di conseguenza, la vostra nuova bici. Ma quali sono?

 

La prima categoria che vogliamo evidenziare è la XC, cross country, cui ricondurre le bici veloci, leggere e da “scalata”. Si tratta di bici da poco peso, che invitano alla pedalata, e che oltre ad essere il top per le salite possono darvi una mano in velocità anche nelle pianure. Probabilmente l’opposto è la DH, downhill, che invece è una bici pesante, adatta per poter scendere su sentieri ripidi e su piste tecniche, ma si presta poco ad essere utilizzata in salita o durante le pedalate.

 

Tra questi due estremi potete trovare le altre tre vie intermedie. Pensate ad esempio alla TrailAM, che comprendono tutte le c.d. “all mountain”, ovvero tutte le bici polivalenti. Oppure pensate alle Enduro, ideali da essere utilizzate per le discese aggressive, ma non così di impedimento nelle salite rispetto alle DH. Oppure, alle Freeride, probabilmente le migliori per chi vuole riservarsi una guida dinamica e tendenzialmente in discesa.

 

Ora che avete bene in mente quali sono le varie tipologie di MTB, non vi resta che pensare al vostro stile di guida e all’utilizzo che desiderate fare della bici e, di conseguenza, acquistare il modello che fa più per voi.

 

Tenete tuttavia anche in considerazione il fatto che non è solamente la modalità di utilizzo a condizionare la tipologia di MTB da acquistare. Un’altra determinante che molti biker alle prime armi tendono a trascurare è ad esempio rappresentata dalle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore e, soprattutto, dal peso. Nel dubbio, domandate sempre ad un esperto se volete saperne di più!

 

Prima di lasciarvi con i vostri ragionamenti, permetteteci di concludere con un piccolo focus. Uno dei bivi più ricorrenti nei confronti di chi si avvicina al mondo MTB è se la propria prima bici debba essere economica o già di grande qualità. In linea di massima, vi consigliamo di orientarvi sempre su una via di mezzo, puntando a una scelta di livello medio con montaggio intermedio: in questo modo riuscirete comunque a disporre di un modello di grande qualità, senza però spendere tanto e inutilmente se vi renderete conto che quanto avete acquistato non fa proprio per voi…