E’ morto Al Jarreau: voce simbolo della musica black

E’ morto all’eta’ di 76 anni Al Jarreau, voce simbolo della musica black statunitense. Da qualche giorno il cantante era ricoverato in ospedale e aveva annullato i concerti in programma. Al Jarreau e’ stato l’unico ad aver vinto i Grammy Award in tre diverse categorie: jazz (per l’album “Look to the Rainbow), pop (per “Breakin’ Away”) e Rhythm & Blues (per “Heaven and Earth”).

Ricoverato di recente in ospedale, aveva annullato le sue prossime date del tour, si legge su ‘Variety. Sette volte vincitore del Grammy (ma con all’attivo ben 25 nomination), Al Jarreau ha conquistato il primo oscar della canzone nel 1978 e l’ultimo nel 2007. Nato il 12 aprile 1940 a Milwaukee, Wisconsin, figlio di un vicario, aveva iniziato a cantare da piccolo nel coro gospel della chiesa locale per poi darsi al jazz. Il suo primo album risale al 1965, ma è tra gli anni ’70 e gli anni ’80 che Al Jarreau viene consacrato maestro indiscusso del pop-jazz americano, partecipando ai più importanti jazz festival internazionali. Il suo ultimo album è “My Old Friend: Celebrating George Duke”, pubblicato nel 2014 per la Concord.

Articolo precedenteMigranti, il sindaco chiude l’unica strada di accesso al centro di accoglienza di Vitulano
Articolo successivoInnamòrati/innamoràti di Napoli: pienone per le visite guidate dai ‘ciceroni illustri’ tra le bellezze della città