Sub napoletano in vacanza alle Egadi salvato dalla camera iperbarica

 Un uomo di 64 anni, originario di Napoli, è stato salvato grazie a un trattamento iperbarico ricompressivo effettuato nella camera iperbarica di Favignana dell’Asp di Trapani. Il sub aveva effettuato un’immersione nelle acque antistanti l’isola di Marettimo, nelle Egadi, a una profondità di circa 40 metri, e aveva accusato dei malori nelle ore successive all’emersione. Trasportato con l’elisoccorso a Favignana, è stato sottoposto a un trattamento iperbarico d’urgenza di circa cinque ore e mezzo. Si tratta del secondo sub salvato, dall’inizio dell’estate, nelle isole Egadi. A ricorrere alla camera iperbarica era stata, a fine giugno, una donna milanese di 64 anni. “Si tratta di un presidio, quello della rete regionale iperbarica istituita nelle isole minori, di grande utilità, svolto da personale di grande professionalità” ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi. “Ancora una volta – ha aggiunto il direttore generale dell’Asp Fabrizio De Nicola – si è confermata l’efficienza del servizio di medicina iperbarica presente a Favignana, presidio salvavita per i numerosi turisti amanti delle immersioni e per la popolazione residente”.


Articolo precedentePozzuoli, ragazzini picchiati e rapinati dello smartphone sul lungomare da un branco di minorenni: tutti denunciati
Articolo successivoPimonte, il sindaco Palummo: “Saremo vicini alla famiglia della ragazzina, ma il nostro non è il paese degli orchi e dell’orrore”