Sciopero al quotidiano La Città acquistato dall’ex presidente della Casertana, Giovanni Lombardi sottoposto a Daspo

Domani e dopodomani il quotidiano La Città di Salerno non sarà in edicola per uno sciopero indetto dai giornalisti., che hanno proclamato lo stop per due giorni. Al centro della protesta l’improvvisa notizia arrivata nella tarda mattinata di oggi della cessione da parte del Gruppo Espresso della proprietà dei quotidiani il Centro e la Città di Salerno. Decisione maturata senza alcuna consultazione sindacale.
La nuova editrice de il Centro farà capo agli imprenditori Luigi Pierangeli, Cristiano Artoni, Alberto Leonardis e Luigi Palmerini, mentre il gruppo che editerà la Città di Salerno sarà invece controllato dalla società So.Ge.P.Im S.r.l., holding della famiglia Lombardi-Scarlato.
“Le operazioni si inseriscono nel piano di deconsolidamento teso a garantire il rispetto delle soglie di tiratura previste dalla normativa in vigore, nella prospettiva della futura integrazione con la Stampa ed Il Secolo XIX”, si legge in una nota del gruppo.
Il passaggio avrà efficacia, una volta esperite le procedure previste dalla legge e dai contratti collettivi, entro il 31 ottobre 2016. Il giornale salernitano passa quindi nelle mani dell’imprenditore di Battipaglia, Giovanni Lombardi già proprietario attraverso persone a lui vicine del quotidiano Metropolis delle province di Napoli e Salerno. Lombardi è stato fino allo scorso anno socio di maggioranza della Casertana calcio e qualche anno fa aveva anche tentato la scalata alla Salernitana calcio prima dell’arrivo di Claudio Lotito. Lombardi lo scorso anno fu protagonista di una clamorosa invasione di campo durante la gara di campionato di lega Pro tra Casertana e Cosenza che gli è costata il Daspo per un anno.

L’assemblea dei giornalisti de “La Città di Salerno”, “a seguito della comunicazione da parte del Gruppo Espresso della cessione del ramo di azienda che edita il quotidiano”, ha proclamato, “con effetto immediato, due giorni di sciopero. Pertanto, il giornale non sarà in edicola nei giorni giovedì 8 e venerdì 9 settembre. Con effetto immediato è sospeso anche l’aggiornamento del sito Internet”. I giornalisti de “la Città di Salerno” esprimono “forte rammarico per la decisione assunta dall’azienda che ha dismesso la proprietà di una testata che nel corso di 20 anni – e sotto la sua gestione – è riuscita ad affermarsi, a conquistare quote di mercato e a imporre la sua leadership a Salerno e in provincia, nonostante un contesto di grande contrazione delle vendite e del mercato pubblicitario”. “Con la cessione de “la Città di Salerno ” e de “Il Centro di Pescara”, di fatto il Gruppo Espresso – sottolinea la nota – cancella la presenza dei suoi giornali locali nel Centro-Sud”. L’assemblea dei giornalisti “stigmatizza inoltre le modalità della comunicazione in videoconferenza e manifesta forti preoccupazioni per il futuro della testata”.


Articolo precedenteNapoli, la baby gang di teppisti viene dalla zona dei Vergini e il bimbo di otto anni faceva da istigatore alla violenza
Articolo successivoGiugliano: ucciso incensurato del clan Longobardi-Beneduce alla guida dell’auto della figlia del boss