Real Madrid-Napoli si avvicina e per forza di cose bisogna organizzarsi. Le richieste per andare al Santiago Bernabeu sono tante, almeno diecimila tifosi partiranno per la capitale spagnola per assistere alla sfida del secolo. Il club dei Blancos ha dato “solo” 4mila biglietti del settore ospiti ma in tanti andranno altrove. Sono stati comprati tickets per le tribune ma anche per i palchetti dove si potrà mangiare e guardare la partita. Un lusso unico che costa anche naturalmente.
Inizialmente il Napoli aveva decso di fare dei tagli per quanto riguarda i tifosi-sponsor che di solito viaggiano con l’aereo della squadra. Il numero ridotto era perché De Laurentiis aveva bloccato dei posti per la sua comitiva. Quindi in tanti sarebbero rimasti a piedi pur essendo degli aficionados. Ieri, però, la società ha deciso di chiedere a Meridiana un aereo più grande allargando quindi gli “inviti” ai soliti noti. Che hanno festeggiato perché sarebbero rimasti fuori dalla partita più importante della gestione De Laurentiis. Una scelta che è stata subito comunicata e accolta nel migliore dei modi. Nel bus, poi, saliranno anche alcuni familiari dei calciatori. E dieci invitati da Diego Armando Maradona che sarà presente al Bernabeu. Non si sa se ritornerà a Napoli per partire con la squadra o se raggiungerà la capitale spagnola direttamente da Dubai.
Come comunicato dal Napoli, i biglietti del settore ospiti del Bernabeu sono stati tutti venduti. Il Real, poi, su richiesta Uefa, ha fatto sapere che per le altre zone dello stadio spagnolo non è sicuro l’ingresso nonostante si sia in possesso del titolo. È a discrezione. Sarà fondamentale non andare al campo con sciarpe e cappelli azzurri e soprattutto non in gruppi copiosi. C’è da garantire l’ordine pubblico anche se con gli spagnoli il rapporto è ottimo. Non ci sono mai stati screzi. Ma c’è il rischio di esultanze al gol eventuale del Napoli con qualche reazione violenta. Certo è che i tifosi azzurri sono pronti ad invadere Madrid per tre giorni. Ma c’è chi ne approfitterà per fare addirittura il turista rimanendo una settimana. La verità è che il Napoli, in giro per l’Europa, riesce a portare molte persone
in trasferta per la gioia di albergatori e ristoranti