Sale la febbre Real: da Napoli pronta la carica dei 10mila

Sta per partire la carica dei diecimila. Ufficialmente i tifosi del Napoli presenti mercoledì sera sugli spalti del Santiago Bernabeu per assistere alla partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League con il Real Madrid saranno 3.917. Tanti sono infatti i biglietti messi a disposizione dalla società spagnola attraverso il Calcio Napoli, che ha provveduto ad organizzare la vendita online dei tagliandi validi per il settore ospiti. Il prezzo, fissato dal Real, è di 65 euro a biglietto per il quarto livello e di 80 euro per i titoli di ingresso al terzo livello. Ma in realtà i napoletani a Madrid, mercoledì sera saranno molti di più. Da un calcolo approssimativo, fatto sulla base delle prenotazioni dei voli charter (ne partiranno ben nove da Napoli nella mattinata di mercoledì) e dei voli di linea, si ipotizza che i sostenitori della squadra partenopea al Santiago Bernabeu saranno circa diecimila, sparsi un po’ in tutti i settori dello stadio. Moltissimi i tifosi che, in mancanza di voli diretti da Napoli sui quali i posti disponibili sono andati esauriti in poche ore, subito dopo il sorteggio di Nyon, hanno effettuato prenotazioni su aerei in partenza da vari scali italiani ed europei, diretti nella capitale spagnola. Non sono pochi, poi, i tifosi che si sobbarcheranno un viaggio in auto fino a Madrid e c’è anche chi si è organizzato in altro modo, ad esempio spostandosi a Civitavecchia in auto, imbarcandosi la sera sulla nave diretta a Barcellona e completando infine il viaggio in auto dal capoluogo della Catalogna fino alla capitale. Proprio per la massiccia presenza di tifosi napoletani in possesso di biglietti acquistati su internet o direttamente tramite parenti ed amici residenti in Spagna, c’è anche il timore di problemi che potrebbero essere causati dal ferreo controllo delle autorità spagnole. Il Real ha già da tempo comunicato che si riserva di non autorizzare l’ingresso allo stadio a chi non è in possesso di biglietto per il settore ospiti. Il Calcio Napoli, su indicazione della società spagnola, ha reso noto che il punto d’incontro per i tifosi azzurri che seguiranno la trasferta del Bernabeu sarà Avenida de Brasil, che dista solo 5 minuti a piedi dallo stadio dove i circa 4.000 tifosi azzurri ‘ufficiali’ saranno accolti ed accompagnati dalle Forze dell’Ordine fino al varco d’ingresso del Santiago Bernabeu. Gli altri seimila andranno però in ordine sparso. Qualcuno ha già acquistato, sulle fornitissime bancarelle napoletane, sciarpe del Real, nella speranza che, facendosi passare per tifoso della squadra di casa, possa passare inosservato ai varchi. I biglietti sono esauriti da diversi giorni. A quanto pare qualche napoletano residente a Madrid ha perfino ideato un escamotage fantasioso per entrare in possesso dei preziosi tagliandi: è diventato socio del Real per avere la possibilità di acquistare il biglietto.


Articolo precedenteInchiesta Romeo, i pm: “L’imprenditore pagava anche una vigilessa per multare il negozio vicino all’hotel”
Articolo successivoNapoli, spari contro i polizotti, Catuogno Coisp: “Basta parole, servono più agenti e una migliore formazione”