Dopo il -3 in classifica, la partita in terra toscana riveste una nuova importanza, più di quanto poteva esserlo in precedenza.
I nerazzurri di Gattuso distano, al momento, nove lunghezze dall’Avellino, essendo posizionati in classifica al penultimo posto, con trentadue punti. La squadra biancoverde, dal canto suo, vuole la riscossa, riconquistando i tre punti tolti dal tribunale federale nella giornata di ieri.
Tre punti che consentirebbero a D’Angelo e compagni di aumentare il distacco proprio sui diretti concorrenti, portandolo a dodici punti ed, allo stesso tempo, di mantenere quanto meno la distanza dalla zona playout a quattro punti.
Anche per questo Novellino ha preferito mantenere alta la concentrazione portando i suoi ragazzi a Torrette di Mercogliano, innanzitutto per allenarsi sull’erba naturale. Ieri pomeriggio, a porte chiuse, il tecnico di Montemarano ha fatto le prime prove di formazione anti Pisa.
Il reparto arretrato, compreso il portiere, sarà praticamente lo stesso delle ultime tre gare. Radunovic, intervenuto ieri in sala stampa, ha mostrato, nelle ultime uscite, di essere in notevole crescita dando maggiori garanzie rispetto a Lezzerini. Anche la linea difensiva ha dimostrato di essere ampiamente collaudata. Gonzalez, nonostante qualche accenno di stanchezza, è benvoluto dal tecnico, che ne apprezza l’enorme sacrificio.
La coppia Djimsiti-Migliorini, nonostante assemblata soltanto tre giornate fa, ha il giusto affiatamento per poter continuare ed a sinistra, Marco Perrotta non sembra essere in discussione, soprattutto dopo il gol contro il Carpi.
I dubbi dello staff tecnico, come sempre nell’ultimo periodo, riguardano il centrocampo. Dopo l’ennesimo infortunio per Gavazzi, questa volta muscolare (lesione di primo grado al retto-femorale della coscia destra) e con Paghera che continua con il suo programma di allenamenti ridotti, sembrano scontati almeno tre quarti della mediana.
A destra, con ogni probabilità, sarà riproposto Laverone, anche perchè ha dimostrato di avere il passo giusto per ricoprire quella posizione. La coppia di centrali, salvo colpi di scena, sarà composta da Omeonga e Moretti, ed a sinistra il ballottaggio è a tre, con D’Angelo, Lasik e Bidaoui a contendersi il posto da titolare.